LEGGI E POLITICA

Serracchiani: "Al via un tavolo tecnico in FVG per migliorare la competitività dell'autotrasporto"

3 novembre 2015

La Regione sosterrà la costituzione in tempi brevi di un tavolo di lavoro ristretto per migliorare la competitività delle imprese d'autotrasporto". È quanto ha promesso il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, incontrando ieri.a Udine il "gruppo di lavoro trasporti FVG" di Rodolfo Flebus, accompagnato da diversi rappresentanti delle associazioni di categoria. Serracchiani ha anche sottolineato come di l'obiettivo di valorizzare la filiera e di coinvolgere anche il sistema regionale dei porti e degli interporti per generare virtuosi effetti sinergici "è un obiettivo che la Regione condivide pienamente a livello strategico".

Il Presidente della Regione ha anche ricordato che tramite la legge Rilancimpresa la regione sta già favorendo il processo di aggregazione non solo dei Consorzi industriali ma anche, in prospettiva, degli interporti regionali. "Oltre alla partita delle grandi infrastrutture strategiche, questa regione necessita di semplificare e mettere a sistema tanti mondi che finora hanno dialogato poco insieme, quindi non solo la Regione condivide gli obiettivi che nascono "dal basso" nel mondo dell'autotrasporto merci, ma è pronta a fare la propria parte per coadiuvarli per quanto di sua competenza".

Gettando lo sguardo oltre Regione, infine, Serracchiani si è detta d'accordo sull'opportunità di prendere esempio da quanto hanno fatto altri Paesi Ue come Germania, Austria, Francia e Belgio, i quali hanno adottato provvedimenti per contrastare la concorrenza abusiva dei vettori dall'Est.migliorare la competitività dell'autotrasporto"

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home