ACQUISTI

Il van di MAN si chiamerà TGE

4 novembre 2015

La casa del Leone sfrutta le sinergie con Volkswagen per allargare la sua gamma anche ai veicoli commerciali leggeri. Anteprima al prossimo IAA, lancio commerciale nel 2017

Si chiamerà TGE il veicolo commerciale leggero con cui MAN amplia il proprio portafoglio prodotti, arrivando a coprire una gamma che parte da 3 per arrivare a 44 tonnellate. Si tratta di un veicolo completamente nuovo, ma che di fatto è il primo frutto delle strategie sinergiche tra i marchi all’ombra del gruppo Volkswagen. Perchè il TGE altro non sarà che il nuovo Crafter che Volkswagen Nutzfahrzeuge realizzerà nello stabilimento di recente costruzione a Wrzesnia in Polonia. D’altra parte si ricorderà che fino a oggi il più pesante dei commerciali Volkswagen era sviluppato sulla base del Mercedes Sprinter. E adesso che ha deciso di camminare da sola ovviamente ha necessità di raggiungere un livello di volumi sufficiente ad ammortizzare l’investimento. In quest’ottica il poter marchiare il nuovo commerciale sia con il brand Volkswagen, sia con quello MAN fornisce sicuramente un aiuto in tal senso. Anche perchè i due marchi sono sicuri che questa cooperazione porterà vantaggi strategici per entrambi nell’acquisizione di nuovi gruppi di clienti.

Per quale ragione? “Con il veicolo commerciale MAN - risponde Joachim Drees, CEO di MAN Truck & Bus – posizionato al di sotto del nostro camion leggero MAN TGL, si apre un nuovo campo di attività. Molti dei nostri clienti che dispongono di un parco mezzi con veicoli industriali pesanti hanno bisogno anche di furgoni e per questo il MAN TGE completerà in modo intelligente la gamma di prodotti offerta. Conosciamo molto bene le esigenze e i settori merceologici degli operatori professionali e per questo offriremo loro soluzioni e allestimenti perfettamente adeguati”.

E già perché MAN non offrirà soltanto il classico furgone, ma proporrà anche soluzioni per allestimenti speciali, come per esempio veicoli per cantieri, macchine comunali o automezzi antincendio. E quindi dovrà ulteriormente potenziare i rapporti con quegli allestitori che intrattiene da lunga data.

Da ultimo bisognerà anche implementare il servizio di assistenza per consentire ai clienti MAN di rivolgersi a una rete che fa capo a una sola azienda per tutti i servizi di distribuzione e di riparazione.

Un percorso che si immagina già iniziato visto che il MAN TGE verrà presentato in occasione della IAA 2016 e sarà commercializzato nel corso del 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home