ACQUISTI

Guarda chi guida: il backstage dell’ultimo video targato Volvo Trucks/VIDEO.2

10 dicembre 2015

Una bambina di quattro anni e un veicolo da 18 tonnellate controllato a distanza sono i protagonisti del video Look Who's Driving (Guarda chi guida). Ecco i video del backstage

Da qualche giorno è uscito il video di Volvo Trucks, intitolato “Look Who’s Driving”,dove a “guidare a distanza” ma meglio sarebbe dire “strapazzare” un Volvo FMX è Sophie, una bimba di quattro anni. Visualizzato già oltre sei milioni di volte, è la conferma che questi video risvegliano l’interesse dei social media di tutto il mondo. Ora arrivano due nuovi video che mostrano il dietro le quinte della realizzazione di questo test live per scoprire i dettagli sul sistema di comando a distanza del veicolo e quali tecniche sono richieste per manovrarlo.

«Per assicurare il controllo completo del veicolo, abbiamo dovuto trovare il modo di controllare la sterzata, l'acceleratore e il freno con lo stesso grado di precisione come se in cabina ci fosse un conducente reale» ha dichiarato Alister Mazzotti, coordinatore della preparazione del sistema di comando a distanza.

Come funziona il sistema di comando a distanza
- Il sistema di comando a distanza utilizza una combinazione di tecnologie tra cui servo sistemi pneumatici ed elettronici e un comando a distanza convenzionale.
- Piastre a controllo elettronico e pneumatico sono state collegate ai pedali del freno e dell'acceleratore.
- Lo sterzo e la leva del cambio sono controllati da servo sistemi elettronici.
- Dopo l'installazione, il sistema di comando a distanza è stato ottimizzato per funzionare in modo agevole e prevedibile e per assicurare che i segnali corretti fossero trasmessi al veicolo.
- Per garantire la sicurezza, sono stati utilizzati due comandi a distanza, uno da Sophie e l'altro, di emergenza, da uno dei tecnici del sistema.
"Look Who's driving" è il settimo test della serie Live Test di Volvo Trucks, iniziata con The Balleria Stunt nel 2012 per arrivare a The Epic Split; una maniera diversa con cui il costruttore svedese vuole mostrare le performance dei veicoli, mettendoli alla prova in test spettacolari.

Per vedere l'altro video del Backstage, clicca qui

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home