LOGISTICA

Trasporto merci al bivio. Le strade per la ripresa

2 dicembre 2011

Con un convegno che si terrà domani, sabato 3 dicembre 2011, alle ore 9,30, presso il Zanhotel & Meeting Centergross (Via Saliceto 8, Bentivoglio – Bo) il Gruppo Federtrasporti celebra i 40 anni dalla sua costituzione (avvenuta precisamente il 20 novembre 1971) e testimonia che oggi è una consolidata realtà che riunisce enti – prevalentemente consorzi e cooperative, dislocati sul territorio nazionale – impegnati nella logistica e nel trasporto merci in conto terzi, forti di un parco veicolare complessivo di oltre 5 mila veicoli, 7 mila allestimenti e circa 125 mila metri di spazi dedicati ad attività di logistica.

Il convegno «TRASPORTO MERCI AL BIVIO. LE STRADE PER LA RIPRESA. I quaranta anni di Federtrasporti, il valore competitivo dell’aggregazione» si pone l’obiettivo di fare una radiografia delle criticità del trasporto merci per poi proporre una serie di soluzioni per rimuoverle.

Il convegno, moderato da Daniele Di Ubaldo, direttore editoriale della rivista Uomini e Trasporti, verrà aperto dal prof. Marco Spinedi, responsabile scientifico di ITL (Istituto sui trasporti e la logistica) che presenterà ai convenuti gli attuali scenari europei con le opportunità per l’internazionalizzazione passando attraverso le politiche per il trasporto delle merci tra il passato e il futuro. Seguiranno gli interventi di Mario Besi, presidente del Centro Studi Upaf, di Emilio Pietrelli, presidente del Gruppo Federtrasporti, Mario Ferrari Aggradi, responsabile Marketing Veicoli Industriali di Mercedes-Benz Italia, Alessandro Ricci presidente dell’Unione Interporti Riuniti, Stefano Zunarelli, professore di Diritto dei Trasporti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, l’on. Debora Serracchiani deputata del Parlamento Europeo nella Commissione Trasporti. Le conclusioni saranno affidate a Bartolomeo Giachino presidente della Consulta generale per l’Autotrasporto e la Logistica.

A cornice dell’evento è allestita la mostra fotografica «Mezzi con un fine», dieci scatti a sintetizzare il cammino di un’impresa resa grande dai tanti piccoli che la compongono di guardare nella stessa direzione. Dieci scatti tratti dall’archivio fotografico di Uomini e Trasporti ed elaborati dal fotografo Alfonso Santolero.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home