ACQUISTI

La pressione degli pneumatici si controlla in wireless

22 gennaio 2016

Outset arricchisce l’offerta di prodotti per gli autotrasportatori con il sistema TPMS. Un kit acquistabile online, da montare in autonomia che può essere configurato per ogni tipo di veicolo industriale

Mantenere una corretta pressione interna degli pneumatici consente una guida più efficiente sia sotto l’aspetto della sicurezza (gli spazi di frenata aumentano sensibilmente se la pressione è troppo bassa o alta) sia sotto il profilo dei costi perché il consumo di carburante può significativamente aumentare e il battistrada usurarsi maggiormente. Un'usura irregolare del battistrada potrebbe poi provocare anche lo scoppio della gomma in marcia, lasciando pericolosi detriti lasciati sull'asfalto. 

Un sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) apre così le porte a una mobilità più sostenibile e sicura consentendo il monitoraggio costante di pressione e temperatura degli pneumatici.

Attraverso sensori esterni posizionati sulle gomme il sistema, che funziona in wireless, avvisa il conducente con allarmi acustici e anche visivi con icone riportate su un display posizionato in cabina che identificano le differenti anomalie riscontrate dai sensori: dalla temperatura eccessiva (oltre i 90°), alla pressione troppo alta o troppo bassa rispetto allo standard, al rapido calo della stessa (del valore di 3 psi entro 12 secondi), a eventuali problemi di comunicazione radio con uno dei sensori.

Il sistema TMPS di Outset (azienda nota per i sistemi di pesatura a bordo) per bus e camion dispone di due tipi di display con schermo LCD, l’ST (standard) e l’RS (uscita seriale RS232 per trasmissione dati); un’antenna esterna collegata al display in cabina; sensori esterni da applicare alle valvole degli pneumatici resistenti a polvere e agenti atmosferici con capsule di sicurezza antisvitamento; dispositivo Smart Booster per la comunicazione e il monitoraggio degli pneumatici su trattore (o motrice), su semirimorchi (o rimorchi) e anche su più rimorchi e semirimorchi collegati. É possibile inoltre, collegare il display con il sistema GPS del veicolo e inviare in azienda tutti i dati e gli allarmi rilevati dal sistema TPMS.

Vantaggi del sistema TPMS:
• Salvaguardia dall'usura precoce dello pneumatico
• Prevenzione della rottura dello pneumatico, attraverso la segnalazione di ogni minimo danno
• Riduzione del consumo di carburante e dei costi di manutenzione per l'azienda
• Riduzione delle emissioni dei gas di scarico, proteggendo l'ambiente
• Riduzione dell'usura e dei guasti che coinvolgono ammortizzatori, sospensioni e ulteriori parti vitali del veicolo
• Regolazione costante della pressione degli pneumatici per un miglior comfort di guida
• Controllo della frenata e conseguente riduzione della possibilità di incidenti

Il sistema TPMS Outset acquistabile online è di facile montaggio montare in autonomia, può essere configurato per ogni tipo di veicolo industriale e utilizzato sugli pneumatici di tutte le marche. Outset offre la garanzia sul prodotto e fornisce supporto tecnico post-vendita.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home