UFFICIO TRAFFICO

Una cisterna salta la carreggiata sulla Roma-Napoli: ferito (ma fuori pericolo) l'autista

10 febbraio 2016

Alcuni lettori ci hanno inviato foto di un incidente che si è verificato nel corso della mattinata lungo la A1 Napoli-Roma, chiedendoci maggiori dettagli. Da quanto siamo riusciti a ricostruire il sinistro è avvenuto nei pressi del casello di San Cesareo in direzione Nord, al km 578. All’origine dell’incidente c’è la perdita di controllo di un trattore che trainava una cisterna carica di liquami, che per qualche centinaio di metri ha seguito una traiettoria poco lineare e poi è andato a cozzare contro il new jersey posto al centro della carreggiata. Un impatto estremamente violento, tanto che il veicolo ha fatto una specie di salto, andando a invadere con metà della sua sagoma la carreggiata in senso opposto.

L’autista di 53 anni – che qualcuno ipotizza essere stato “aggredito” da un colpo di sonno (ma ovviamente sono impressioni determinate dalla manovra) – è rimasto ferito, al punto che è dovuto intervenire l’elisoccorso per trasferirlo al policlinico Umberto I di Roma in codice rosso. Ma non ha mai perso conoscenza e questo quindi porta a escludere un pericolo di vita.

Ma torniamo all’incidente, perché l’invasione di carreggiata del veicolo ha causato altre conseguenze, per fortuna meno gravi di quanto ci potesse aspettare. In definitiva a essere direttamente coinvolto è stata soltanto una vettura, che è stata colpita da schegge e detriti dispersi dal camion incidentato. L’uomo alla guida è stato ferito, ma in maniera molto grave.

Alla fine a pagare conseguenze piuttosto pesanti è stato invece il traffico, anche perché almeno per i 45 minuti necessari all’atterraggio dell’elisoccorso, l’autostrada è stata chiusa. Le code in alcuni momenti sono arrivate anche a 10 chilometri, tra Valmontone e la l’allacciamento della Diramazione Roma-Sud e anche adesso (alle 17.15) non sono completamente smaltite (ci sono un paio di chilometri). Altre code, sempre per incidente, ci sono tra il Nodo A1/A24 Roma-Teramo e Valmontone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home