ACQUISTI

TMT Costruzioni: Porte aperte sulla leggerezza

19 febbraio 2016

Gode di una tara ridotta e in più può essere dotato di porte laterali a tutta apertura. Così per un verso il nuovo Walking Floor Super Leggero della TMT Costruzioni consente di caricare di più, per un altro aiuta a caricare meglio e più velocemente. E qualcuno lo chiama "incremento di produttività"

Dopo il Walking Floor Frigo, la TMT Costruzioni lancia sul mercato un altro modello di Walking Floor pensato per ottimizzare i carichi senza però compromettere le portate e proprio per questo caratterizzato dall’essere SuperLeggero. E qui l’allestitore di San Benedetto del Tronto, specializzato nella produzione di semirimorchi con piano mobile, mette subito le mani avanti per chiarire che la maggiore leggerezza si accoppia alla maggiore solidità. Com’è possibile? Innanzi tutto chiariamo che rispetto alla media dei concorrenti questo Walking Floor risparmia sulla bilancia circa 500 kg ricorrendo con ampie mani all’alluminio, presente in particolare negli elementi del basamento e del telaio. Poi, però, per riconquistare solidità, ecco che il minore spessore viene bilanciato con una netta nervatura sui longheroni finalizzata a garantire tenuta.

Ma il valore aggiunto di questo veicolo deriva dall’opportunità di dotarlo di porte laterali a tutta apertura tenendo la tara bloccata a 8200 Kg, nella configurazione assali fissi, il 1° sollevabile e l’apertura totale solo su un lato. E non si tratta di un’opportunità di poco conto, visto che all’ottimizzazione del carico, assicurata dalla tara ridotta, qui si unisce anche la facilità e la rapidità con cui risulta possibile caricare merci come pannelli, profilati e materiale pallettizzato, oltre al materiale sfuso nella massima sicurezza certificata.

Tornando alle caratteristiche costruttive, c’è da dire che il telaio di questo semirimorchio è in acciaio alto-resistenziale con struttura portante della cassa in profili estrusi di alluminio rinforzati e saldati. Anche le pareti del cassone sono in alluminio, così come il pianale presenta doghe in alluminio lega 6082 T6. Il telo di copertura è in PVC avvolgibile lateralmente con 5 centine trasversali, girevoli e smontabili.

Infine le dimensioni: l’altezza utile interna arriva a 2,72 metri, la larghezza a 2,48 metri, la lunghezza a 13,6 metri, mentre la cubatura è di 92 m³ (33 Europallet).

Dettaglio non trascurabile: il Walking Floor Superleggero si può ordinare anche nelle versioni IMO A.581(14) per il trasporto strada-mare e HUPAC per il trasporto strada-ferrovia. E in questa veste potrebbe accedere agli incentivi (15 milioni complessivamente) concessi dal decreto 29 settembre n. 322 per l’acquisto di semirimorchi nuovi di fabbrica per il trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e per trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO. Ovviamente su verificare in concreto questa opportunità ci si può rivolgere direttamente all'allestitore. Ma bisogna fare in fretta: il termine per presentare le domande scade il 31 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home