ACQUISTI

Missioni in paesi con peso a 40 ton? Ecco il semirimorchio per non perdere capacità di carico

19 febbraio 2016

Knapen Trailers ha realizzato una versione alleggerita del K502, un semirimorchio piano mobile con portelloni laterali, pensata espressamente per chi deve viaggiare in paesi dove il peso massimo ammesso è di 40 ton. Con il nuovo modello da 8.225 kg, infatti, si conserva una capacità di carico di 28 ton 

La magrezza è un fattore estetico di moda. Anche tra i semirimorchi, verrebbe da dire, tanto sono frequenti le versioni iperleggere di modelli di vario tipo. Knapen Trailers, per esempio, ha messo a punto un modello “magro”, chiamato non a caso K502 Light, del semirimorchio piano mobile con portelloni laterali. Si tratta di un semirimorchio multifunzionale con un peso totale di 8.225 kg e con una capacità di carico tecnico di 28 tonnellate (3 assi SAF Off Road x 9 tonnellate e 12 tonnellate di carico su perno ralla), che lo rende altamente competitivo quando ci si spinge in quei paesi – e sono tanti – in cui il peso massimo ammesso è pari a 40 tonnellate.

Ma andiamo a scoprire da cosa deriva la leggerezza di questa versione Light? Partiamo con le caratteristiche costruttive che annoverano un telaio di acciaio zincato progettato da zero. Il pavimento liscio da 6mm è realizzato in alluminio e il contenuto è pari a 87 m3. Il semirimorchio viene fornito di serie con 13 coppie di occhioni di ancoraggio.
Il K502-Light dispone di due portelloni larghi 6,2 metri con uno stante in mezzo. Quando i portelloni sono aperti la capacità di carico viene mantenuta dal telaio che prosegue lungo tutta la lunghezza del semirimorchio. Queste dimensioni facilitano il carico laterale di merci sfuse, ma anche di tutti i tipi di prodotti in colli come per esempio pallet, cassoni, big bags, pannelli (truciolati) e profili.
Per il nuovo K502 Light sono disponibili una serie di optional per adattare il semirimorchio il più possibile alle proprie esigenze. 

Il nuovo K502-Light è ordinabile da subito, così com’è ancora a listino il già conosciuto K502 con 3x assi da 9 ton e con un carico su perno ralla tecnicamente massimo di 18 tonnellate, che conferma le sue qualità laddove è possibile andare oltre le 40 ton di peso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home