ACQUISTI

FIA European Truck Racing, parte dall’Austria il 30 aprile la “Formula Uno” dei camion

26 aprile 2016

Unica data italiana delle nove gare: il classico appuntamento del 28-29 maggio a Misano Adriatico, durante il Weekend del Camionista

L’obiettivo è superare gli oltre 450 mila spettatori dell’ultima stagione. Un traguardo credibile, perché il Fia European Truck Racing Championship 2016 si presenta particolarmente ricco di appuntamenti e pieno di gare interessanti. Si comincia il 30 aprile/1° maggio in Austria al Red Bull Ring di Spielberg, per poi approdare al Misano World Circuit il 28-29 maggio, unica tappa italiana della “Formula Uno” dei camion. Da giugno a ottobre, a seguire, altri sette appuntamenti: Francia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Belgio, Spagna e, per la gran chiusura della stagione, ancora Francia l’8 e 9 ottobre, nel tempio automobilistico di Le Mans (vedi calendario a fine pagina).

Lo sponsor principale del Campionato è la UTA (UNION TANK Eckstein GmbH & Co. KG), azienda leader nella fornitura di carburante e carte servizi: «Da oltre dieci anni sosteniamo il Team Hahn-Racing, del tre volte campione europeo Jochen Hahn - ha spiegato Kay Otte, responsabile marketing di UTA - e rinnovare il nostro impegno per l’ETRC rappresenta una coerente prosecuzione delle nostre attività a sostegno degli sport che coinvolgono i trucks».

Quest’anno i piloti in gara saranno 14, tra cui vecchi leoni del circuito come Adam Lacko e Jochen Hahn, tra i rivali più accreditati per insidiare il titolo al campione uscente Norbert Kiss, passato quasi all’ultimo momento al team TANKPOOL24 e che correrà con un camion Mercedes pesantemente modificato. Il volto nuovo è Jiří Forman del team Buggyra, giovane pilota ceco con esperienza nel settore motoristico, ma nuovo alla guida dei potenti truck. Notevole anche la presenza femminile, garantita dalle esperte tedesche Ellen Lohr e Steffi Halm. Infine il Frankie Truck Racing Team correrà nel 2016 col nuovo nome di Czech Truck Racing Team.

A Misano la gara dei camion farà parte anche quest’anno del Week End del Camionista, evento che attrae sul territorio romagnolo oltre 35.000 appassionati da tutta Europa. Anche nella prossima edizione si svolgerà il raduno dei camion decorati, sarà allestita l’area espositiva con la presenza dei grandi marchi produttori di camion e di accessori, oltre a test ride, spettacoli e acrobazie degli stuntman.

Insieme al campionato è stata comunicata anche la firma di un accordo fra la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) e Goodyear, che diventa così fornitore ufficiale dei team partecipanti al Truck Championship. In particolare, per i prossimi tre anni, Goodyear fornirà pneumatici appositamente sviluppati in dimensione 315/70R22.5. La carcassa è simile a quella degli pneumatici per autocarro stradali Goodyear, ma leggermente modificata per migliorare le prestazioni, ridurre il rischio di surriscaldamento e aumentare la rigidità laterale. Il battistrada, invece, raggiunge temperature molto elevate e perciò viene progettato appositamente, offrendo una presa eccellente sia in condizioni di pista asciutte che bagnate, con un caratteristico disegno della spalla asimmetrica e scanalature circonferenziali. Tutte le gomme da gara Goodyear hanno il chip RFID (Radio Frequency Identity), che dà a ogni pneumatico un’identità unica. Il microchip, incorporato nello pneumatico durante la costruzione, contiene i dati relativi alla gomma stessa, compreso un codice identificativo unico che consente alla FIA di controllare che tutti i team rispettino le norme riguardanti il numero e l’utilizzo di gomme da gara.

«Il Truck Racing è una piattaforma eccellente per Goodyear per testare nuove tecnologie per lo sviluppo di pneumatici per autocarri - ha commentato Benjamin Willot, direttore commerciale marketing gomme per Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa - Questa è una grande opportunità per mostrare le elevate prestazioni dei nostri prodotti premium a un vasto pubblico e rafforzare così la nostra immagine di marca».
 

Il calendario delle gare

Data                                         Nazione                                  Circuito

30 aprile/1 maggio                   Austria                                     Red Bull Ring

28/29 maggio                           Italia                                        Misano

11/12 giugno                            Francia                                    Nogaro

2/3 luglio                                  Germania                                 Nürburgring

27/28 agosto                            Ungheria                                  Hungaroring

3/4 settembre                           Repubblica Ceca                      Most

17/18 settembre                       Belgio                                       Zolder

1/2 ottobre                               Spagna                                    Jarama

8/9 ottobre                               Francia                                     Le Mans

 

I Team Racing

Squadra

Nazione

Pilota

Naz.
Pilota

No.

Veicolo

Tankpool 24 Racing

GER

Norbert Kiss

UNG

1

MERCEDES-BENZ

Jochen Hahn

GER

Jochen Hahn

GER

3

MAN

Lion Truck Racing

POR

Anthony Janiec

FRA

8

MAN

Truck Sport Lutz Bernau

GER

Ellen Lohr

MON

10

MAN

Eduardo Rodrigues

POR

Eduardo Rodrigues

POR

11

MAN

Czech Truck Racing Team

Rep.CECA

Frantisek Vojtíšek

Rep.CECA

12

MAN

Erwin Kleinnagelvoort

OLA

Erwin Kleinnagelvoort

OLA

15

SCANIA

Tankpool24 Racing

GER

André Kurism

GER

42

MERCEDES-BENZ

Team Schwabentruck

GER

Gerhard Körber

GER

27

IVECO

Sascha Lenz

GER

Sascha Lenz

GER

30

MAN

Stephanie Halm

GER

Stephanie Halm

GER

44

MAN

Buggyra International Racing System

Rep.CECA

Adam Lacko

Rep.CECA

55

FREIGHTLINER

Reinert Racing

GER

René Reinert

GER

77

MAN

Buggyra International Racing System

Rep.CECA

Jiří Forman

Rep.CECA

86

FREIGHTLINER

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home