FINANZA E MERCATO

Formazione: Controllo di Gestione delle Imprese di Trasporto

2 maggio 2016

Organizzato da T-Forma, si terrà a Milano sabato 7 maggio una giornata formativa sul «Controllo di gestione delle imprese di trasporto». Il corso permette di acquisire una visione d'insieme del processo di controllo di gestione. Fornire quindi gli strumenti utili a dare risposte a domande su: Come sta andando la mia attività? Quanto costa realmente il mio servizio? Quali tra i miei prodotti/servizi originano maggiori margini contributivi?

Il controllo di gestione consente alla direzione dell’impresa di monitorare e analizzare l’andamento delle attività. Perché conoscere, per decidere prima e meglio, costituisce certamente un fattore di successo.

In particolare con corso verrà esaminato il Sistema aziendale nel suo insieme con particolare attenzione agli equilibri dei sottosistemi: economico, finanziario, patrimoniale e monetario. Per quanto concerne la struttura dei costi, oltre alla disamina dei costi fissi e costi variabili e il calcolo dei costi chilometrici (con una formula di facile applicazione) saranno illustrate metodologie, sia grafiche sia matematiche per il calcolo del punto di pareggio (BEP). In conclusione verranno effettuate alcune esercitazioni esplicative del concetto di reddittività. Le caratteristiche dell’Activity Based Costing (ABC) e il relativo campo di applicazione completa l’argomento economico gestionale.

Maggiori info sul sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home