ACQUISTI

Compatto, leggero e robusto: ecco il Maxity, ora Euro 6

19 maggio 2016

Euro 6, con motore DTi 3 da 130 o 150 cv, è il nuovo Maxity, il veicolo per i piccoli trasporti urbani di Renault Trucks, con mtt da 3,5 e 4,5 ton, in grado di gestire un carico utile fino a 2.681 kg

Renault Trucks completa la gamma dei suoi veicoli Euro 6 con le nuove motorizzazioni per il Maxity, equipaggiato con un DTi 3, che sprigiona potenze da 130 o 150 cv e dotato di sistema SCR (ad AdBlue) per la diminuzione delle emissioni inquinanti. Il Maxity Euro 6 dispone di un serbatoio AdBlue da 17,5 litri che consente un’autonomia fino a 8.000 chilometri. Una spia e una serie di allert sonori consentono inoltre all’autista di tenere monitorato il livello di AdBlue. Per contribuire alla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2 il Maxity è dotato del sistema Eco-Mode che interviene su vari parametri del mezzo per privilegiare la riduzione dei consumi rispetto alle prestazioni, anche in caso di pressione della funzione kick-down sull’acceleratore. 

Urbano per eccellenza, il Renault Trucks Maxity, con mtt di 3,5 o 4,5 ton, è un mezzo compatto e leggero, progettato per circolare agilmente anche in spazi ristretti, grazie a una carreggiata di 1,573 mm e una cabina avanzata che consente un raggio di sterzata di 4,80 metri, ideale per le attività di consegna, trasporto di materiali edili, soccorso stradale e raccolta di rifiuti urbani.

Per aumentare il carico utile, è possibile sostituire la gomma di scorta con il kit di gonfiaggio ed eliminare il doppio sedile passeggero raggiungendo il carico utile di 2.681 kg.

Il suo peso ridotto peso però non deve trarre in inganno, il Maxity può essere considerato un vero camion, con un telaio con profilo a “C” e una traversa rinforzata. Il nuovo Maxity è caratterizzato da un asse anteriore con capacità di carico fino a 1.750 kg e un ponte posteriore con capacità fino a 3.300 kg.

La versione Euro 6 ha un nuovo ponte senza limitatore di coppia che consente di sfruttare al massimo la potenza del motore ed è equipaggiata di serie con un nuovo freno di stazionamento che immobilizza il veicolo indipendentemente dal carico trasportato e dall'inclinazione della strada (è anche dotato del sistema di aiuto alla partenza in salita Hill Start Aid System).

In merito alla sicurezza, il grande parabrezza consente una visuale a 192° e la nuova versione Euro 6 è equipaggiata con il controllo elettronico della corsia (LDWS), che segnala eventuali deviazioni involontarie di corsia.

Come per tutti gli altri veicoli della gamma Renault Trucks, anche per Maxity i servizi offerti cercano di coprire le esigenze quotidiane di tutti gli utilizzatori. I centri di assistenza del marchio della Losanga pesante dispongono di aree dedicate ai veicoli commerciali leggeri, per ridurre i tempi di inattività dei veicolo, i contratti Start&Drive prevedono diversi pacchetti di manutenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home