ACQUISTI

Truck race Misano 2016: Goodyear, fornitore ufficiale pneumatici per i team in gara, presente!

24 maggio 2016

Sono state appositamente sviluppate per le gare le gomme Goodyear utilizzate da tutti i camion partecipanti al FIA European Truck Racing Championship. Presente in autodromo con uno spazio espositivo per far toccare con mano i prodotti e le tecnologie disponibili per il mondo truck

Alla tappa italiana del FIA European Truck Racing Championship (Autodromo di Misano, 28-29 maggio 2016) non mancherà la presenza anche di Goodyear, unico fornitore ufficiale di pneumatici dei team partecipanti al Truck Championship per il triennio 2016-2018. 

In particolare Goodyear fornirà pneumatici appositamente sviluppati in dimensione 315/70R22.5 la cui carcassa è simile a quella delle gomme per autocarro stradali ma leggermente modificata per migliorare le prestazioni, ridurre il rischio di surriscaldamento e aumentare la rigidità laterale. Per quanto riguarda il battistrada, invece, visto che in gara raggiunge temperature molto elevate, viene progettato appositamente, per garantire una presa eccellente in condizioni di pista sia asciutta sia bagnata. Ogni gomma da gara Goodyear ha al suo interno un chip RFID che contiene i dati relativi alla gomma, compreso un codice identificativo unico che consente alla FIA di controllare che tutti i team rispettino le norme riguardanti il numero e l’utilizzo delle gomme da gara.

«Goodyear è costantemente impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni in grado di supportare l’attività degli autotrasportatori e di raggiungere sempre migliori livelli di performance – Antonio Calabretta, direttore commerciale autocarro di Goodyear Dunlop Italia – Essere stati scelti dalla FIA per questo campionato e aver vinto l’ultima edizione della Dakar, sono due dimostrazioni dell’eccellenza raggiunta dai nostri pneumatici».

Goodyear sarà presente all’interno dell’area espositiva in cui la tecnologia farà da protagonista: speciali allestimenti aiuteranno gli interessati a capire le regole fisiche alla base della resistenza al rotolamento e dell’aderenza, due forze in contrasto ma entrambe fondamentali nello studio e nella realizzazione degli pneumatici. Per far vivere agli appassionati le emozioni della FIA European Truck Racing Championship, sarà possibile mettersi in gioco con una riproduzione di pista su cui correranno modellini radiocomandati.

Goodyear esporrà i suoi prodotti sviluppati per il segmento autocarro: KMAX, pensato per migliorare il chilometraggio, offrire un maggiore potenziale chilometrico senza scendere a compromessi nelle altre caratteristiche; FUELMAX, una gamma focalizzata sull’efficienza nei consumi che non scende a compromessi sulla resa chilometrica; ULTRA GRIP MAX, una gamma di pneumatici specifici per l’inverno che offrono fino al 40% di aderenza in più e un chilometraggio superiore fino a 15% rispetto alla gamma precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home