ACQUISTI

Consegnato alla Metro il primo Daily Electric

30 maggio 2016

Risponde alle esigenze di un trasporto a “impatto zero” il primo Daily Electric consegnato nei giorni scorsi a La Casa dell’Horeca di Firenze. Silenzioso ed ecocompatibile si presta a svolgere le missioni di consegne in ambito ZTL, anche di notte

Uscito in anteprima per l'Italia a Ecomondo, Iveco ha consegnato alla Metro Italia, in occasione dell’inaugurazione del nuovo punto vendita La Casa dell’Horeca di Firenze, il primo Daily Electric che verrà utilizzato per le consegne all’interno dell’area ZTL cittadina.

Il Daily Electric personalizzato con la livrea Metro e consegnato a Firenze, è alimentato al 100% in modalità elettrica e proprio per le missioni urbane; è un modello 50C Cab Electric, in versione cabinato con allestimento cella frigo e passo da 3750 mm. L’autonomia arriva fino a 280 km ed è possibile ricaricare completamente le batterie in un paio sia in ambito pubblico sia privato, collegandosi a una stazione di ricarica rapida.

Estremamente silenzioso, è particolarmente idoneo per le consegne notturne nelle aree urbane, ma è anche dotato di serie di un nuovo sistema di segnalazione acustica per avvisare i pedoni, che si attiva in modo automatico da 0 a 30 km/h.

Marcello Zanella, Light Business Line Manager, Iveco Mercato Italia, ha dichiarato: «Sono particolarmente onorato di essere oggi a Firenze per la prima consegna di un Daily elettrico in Italia e poter parlare di ambiente e sostenibilità, la strada che Iveco ha scelto di intraprendere ormai da anni, diventando così leader nelle tecnologie sostenibili. La motorizzazione elettrica è solo una parte del mosaico che rappresenta le soluzioni per una mobilità sostenibile: il nostro impegno nei confronti dell’ambiente, infatti, è frutto di anni di impegno e di successo riconosciuto nello sviluppo delle motorizzazioni tradizionali Euro 6 e nelle trazioni alternative a gas naturale, compatibili anche con gas da fonti rinnovabili, entrambe a basso impatto ambientale».

Forza e robustezza sono garantite dalla struttura portante del telaio acciaio ad alta resistenza, con profilo a C, punto di forza del Daily, che assicura massima durata nel tempo e flessibilità d’uso.
All’interno il Nuovo Daily Electric è dotato di tablet da 7’’ rimovibile e di un quadro strumenti elettronico per monitorare i dati del veicolo; la navigazione è affidata a TomTom Bridge, la soluzione personalizzata e creata apposta per Iveco pensando alle esigenze dei clienti di questi veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home