UFFICIO TRAFFICO

Si allarga la rete di stazioni di rifornimento LNG

9 giugno 2016

Dopo Piacenza e di Novi Ligure (Al) ecco che la VGE Carburanti inaugura la terza stazione di rifornimento LNG (gas liquefatto) a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna e realizzata da HAM Italia, filiale italiana della società spagnola specializzata proprio nella progettazione di questo tipo di impianti. Parliamo di una stazione in cui i camion dotati di serbatoio criogenico (come gli Iveco Stralis presenti sul piazzale in occasione del traglio del nastro) possono fare rifornimento di LNG in pochi minuti (l’erogazione avviene a una velocità di oltre 100 litri al minuto). La stazione appena inaugurata tra l’Emilia e la Romagna dista a meno di 10 chilometri dal casello autostradale della A14, in posizione strategica lungo l’asse Adriatico e offre diversi servizi altri servizi (come il lavaggio, la caffetteria, l’officina impianti, il rifornimento di carburanti convenzionali).

I vantaggi per l’autotrasporto dati da questo tipo di combustibile sono diversi. In primis è il combustibile più economico sul mercato e, di questi tempi certo non guasta. Non solo il più economico ma è anche il più ecologico attualmente disponibile (segue solo all’idrogeno); è molto sicuro perché è più leggero dell’aria e, in caso di eventuali perdite, si disperde rapidamente; è disponibile praticamente ovunque visto che non necessita di una rete di metanodotti ma viene trasportato su gomma. Il retro della medaglia è rappresentato da mezzi che al momento garantiscono autonomie fino a 500/600 chilometri (ma sotto questo aspetto ben presto sul mercato arriveranno novità interessanti) e una rete non ancora matura (e qui gli addetti ai lavori stanno lavorando alacremente per aumentare le stazioni di rifornimento sul territorio).

HAM Italia ha in programma di inaugurare già per fine giugno una stazione a Pontedera (Pi) e Gera Lario (Co) ma altre quattro hanno già avviato pratiche burocratiche e lavori per diventare operative tra settembre/ottobre tra cui Parma (in Località Sanguinaro) e Mestre (Ve).

Se gli impianti di LNG per il rifornimento veicoli rappresentano una tecnologia tutt’ora poco conosciuta nel mercato italiano, va però detto che già da molti anni è utilizzata nel mondo. In Spagna, per esempio, quasi il 50% del metano utilizzato è in forma liquefatta.

Vantaggi dell’LNG
• è il combustibile più ecologico dopo l’idrogeno attualmente disponibile
• è il combustibile più economico sul mercato
• il rifornimento è veloce, pochi minuti per 500 litri di LNG
• occupa 3 volte meno spazio sul veicolo rispetto al metano compresso, a parità di energia
• non necessita di una rete di metanodotti, può essere trasportato in cisterne

VGE
indirizzo: Castel San Pietro Terme (Bo) - Via Malvezza, 90 (Ang. Ss9 Emilia, Km 92,700) - Loc. Gallo Bolognese
Telefono: 051 6958254
Coordinate GPS: lat. 44.419170 - long. 11.542970
Casello più vicino: A14 Castel San Pietro Terme, 9,7 km
Orari: Feriali-Prefestivi 06:30-20:00, Festivi Chiuso
Servizi: Attacco Italiano, Adattatore NGV1

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home