ACQUISTI

Volvo Trucks aggiorna la catena cinematica a vantaggio delle prestazioni

13 luglio 2016

Grazie ai motori Euro 6 di ultima generazione e alla trasmissione integrata Volvo I-Shift, Volvo Trucks compie un altro passo avanti sulla strada verso trasporti più efficienti migliorando le prestazioni dei suoi veicoli

«Riuscire a combinare una buona guidabilità con l'efficienza nei consumi è un risultato decisamente superiore rispetto all'ottimizzazione dei due fattori separati. Volvo Trucks ha deciso di migliorare in entrambe le aree». A sostenerlo è Claes Nilsson, presidente e CEO di Volvo Trucks, il costruttore svedese che ha gestito in prima persona l'intero processo di sviluppo e produzione delle nuova catena cinematica, più integrata ed efficiente che mai.

La catena cinematica integrata è formata da un motore Euro 6 avanzato e dal cambio I-Shift; i due aggiornamenti più importanti sono l'aumento del rapporto di compressione del motore D13 nelle versioni da 420 e 460 CV e il nuovo turbocompressore ottimizzato nelle versioni da 500 e 540 CV.

«Per molti dei nostri clienti, mantenere una velocità media elevata è essenziale per risparmiare tempo, un elemento che nelle operazioni di trasporto può essere fondamentale - spiega Mats Franzén, Product Manager Powertrain Components Engines, Volvo Trucks - Altrettanto importante è ridurre al minimo i costi del carburante. Siamo così riusciti a ottenere un motore e un cambio che combinano i rispettivi potenziali per offrire trasporti più efficienti».

Aggiornamenti del motore Euro 6  da 13 litri
- Sistema di iniezione common rail per tutti i livelli di potenza
- Compressione aumentata nei motori D13 da 420 e 460 CV
- Nuovo turbo ottimizzato nei motori D13 da 500 e 540 CV
- Attrito interno ridotto grazie alla sigillatura dell'albero motore e ai nuovi pistoni
- Software e controllo del motore aggiornati
- Minore peso del motore

Il risparmio di carburante consentito da questi miglioramenti varia a seconda delle mission del veicolo: un Volvo FH impiegato per trasporti a lungo raggio può ridurre i consumi fino al 3%; in caso di trasporti pesanti, ad esempio di legname, il risparmio può essere persino superiore, se al motore vengono affiancati il nuovo I-Shift Volvo Trucks con primini e il sollevamento dell'asse in tandem, l'esclusivo asse posteriore di trazione sollevabile.

I-Shift disponibile in tre versioni 
- I-Shift standard è una trasmissione automatizzata intelligente che seleziona la marcia più adeguata con una tempistica precisa
- I-Shift Dual Clutch è una trasmissione a doppia frizione che assicura cambi di marcia estremamente fluidi, durante i quali la coppia si mantiene inalterata. Caratteristica che lo rende ottimale per i trasporti che richiedono prestazioni elevate, considerevole velocità media e cambi di marcia frequenti
- I-Shift con primini è stata sviluppata per trasporti eccezionali e in condizioni difficili, è in grado di effettuare partenze a veicolo fermo con masse totali fino a 325 tonnellate. I rapporti dei primini semplificano inoltre la guida a velocità estremamente basse

Altri fattori che influiscono sulla riduzione del consumo di carburante sono i miglioramenti apportati all'aerodinamica della cabina. Qui, per rendere più uniforme il flusso dell'aria, Volvo Trucks ha ottimizzato lo spoiler paraurti anteriore, i pannelli deflettori, i parafanghi, i paraspruzzi e i vani ruota. Dettagli che combinati assicurano notevoli benefici.

Miglioramenti all'aerodinamica: 
- Lo spoiler paraurti anteriore è specificamente progettato per assicurare una distribuzione dell'aria ottimale al di sotto e ai lati del veicolo. 
- Le modifiche apportate ai fender consentono di generare un flusso d'aria ottimizzato tra il trattore e il semirimorchio.
- I parafanghi e i paraspruzzi sono progettati in modo da continuare a svolgere la propria funzione e, allo stesso tempo, ridurre la resistenza all'aria.
- I vani ruota sono stati sigillati per ottimizzare il flusso dell'aria tra le ruote e i parafanghi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home