ACQUISTI

MAN TGX EfficientLine: ecco la generazione 3

19 luglio 2016

La casa di Monaco evolve la versione taglia-consumi del suo TGX e promette una riduzione ulteriore dei consumi del 5%. Per lanciarla parte un tour promozionale che fa tappa in Italia il 21 lugliio

Il MAN TGX EfficientLine arriva alla terza generazione. Dopo il successo di quelle precedenti, quantificato in oltre 56.000 trattori stradali venduti, la casa di Monaco ha deciso di fare un altro passo in avanti e di testarlo direttamente su strada confrontandolo con un veicolo identico della generazione precedente. I risultati del test saranno ufficializzati soltanto all’IAA di Hannover a settembre, ma in casa MAN si attendono un taglio dei consumi intorno al 5%. A garantirlo oggi sono l'ultima generazione del tempomat "previdente" EfficientCruise (funzionante tramite GPS), abbinato alla funzione di avanzamento per inerzia del cambio, chiamata EfficientRoll. Ma un deciso contributo arriva pure dalle ottimizzazioni apportate al nuovo motore D26 CommonRail e al resto catena cinematica, in cui compare un nuovo cambio, definito TipMatic 12+2 27 DD Profi (frutto delle sinergie interne al mondo Volkswagen e quindi di matrice Scania, ma con software sviluppato da MAN) e la trasmissione assiale i = 2,53.

Il prossimo 20 luglio partirà da Monaco di Baviera un tour promozionale lungo quasi 4000 chilometri, che attraverserà sei paesi europei. Il convoglio effettuerà otto soste, a Bregenz-Hohenems (Austria), Milano (Italia), La Junquera e Irun (Spagna), La Corrèze (Francia), Bulle e Birr (Svizzera) e infine a Monaco di Baviera, dove permetterà a clienti e conducenti di ricavare una prima impressione del nuovo MAN TGX.

In Italia la sosta milanese sarà ospitata da Quadri Industriali. Appuntamento giovedì 21 luglio alle ore 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home