ACQUISTI

Apple Watch Scania Edition: nuove app per monitorare la propria salute

19 luglio 2016

Il costruttore svedese arricchisce il suo orologio con nuove app pensate per quei lavori in cui si alternano periodi di lunghe guide ad altri in cui è richiesto uno sforzo fisico importante come caricare o scaricare un veicolo

In arrivo nuove app per l’orologio intelligente di Scania. L’ultima edizione dell’Apple Watch Scania presenta infatti alcune nuove app per monitorare alcuni dati su salute e condizioni fisiche di chi lo indossa. Utili info che si aggiungono a quelle che facevano già parte dello Scania Black Griffin, mirate alla gestione del proprio veicolo (consumi di gasolio e Adblue, calcolo tempi di guida e riposo, valutazione delle performance dell’autista, ecc.).

Le nuove app disponibili, oltre a misurare le performance del guidatore, forniscono segnali di allerta, mandando un messaggio a chi lo indossa per avvertirlo di quando potrebbe aver bisogno di alzarsi o di fare una pausa. È stata inoltre introdotta una app di rilevamento delle cadute: ovvero, l’orologio ha la capacità di avvertire gli impatti forti e improvvisi, come nel caso in cui succedesse un incidente durante il carico o lo scarico del veicolo, un lavoro che un autista di autocarri si trova spesso a dover compiere da solo. Quando viene percepito un impatto, lo smart-watch invia un segnale al contatto di emergenza designato da chi lo indossa, contribuendo così, a una sua maggiore sicurezza, se non in alcuni casi, a salvargli anche la vita.

«Abbiamo sempre posto i bisogni degli autisti al centro di qualsiasi sviluppo dei nostri prodotti e servizi e questa nuova edizione Scania dell’Apple Watch ne è una testimonianza. Pensiamo che il nuovo orologio possa essere un amico degli autisti, un qualcosa che li può aiutare nella loro quotidianità» ha dichiarato Jonas Svanholm, Director Digital Business di Scania.

A rendere l’orologio un pezzo unico Scania ha creato uno speciale cinturino “vintage” ricavato dalla fusione del motore del veicolo d’epoca Scania LB 140 V8, classe 1969, meglio conosciuto tra gli scanisti come il “King of the road”.

«Volevamo creare qualcosa che celebrasse il V8 - spiega Magnus Andersson, Product Manager di Scania per il Digital Business - Con questo orologio, a ogni appassionato, diamo la possibilità di portare al polso un pezzo della storia del veicolo industriale e di connettere parte del nostro trascorso storico al nostro futuro».

L’Apple Watch Scania Edition (costo 750 euro) e il cinturino Scania 140 V8 (costo 325 euro) si possono acquistare presso la Rete Scania oppure online su shop.scania.it, mentre le applicazioni sono scaricabili dall’App Store. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home