ACQUISTI

Sono Continental le gomme del Volvo Concept Truck

21 luglio 2016

L’obiettivo del progetto è migliorare l'efficienza dei futuri mezzi pesanti e ridurne le emissioni. La casa tedesca produrrà pneumatici prototipo sia per camion sia per rimorchio, con l’obiettivo di abbassare la resistenza al rotolamento e conseguentemente i consumi

Volvo Concept Truck sposa il know-how e la professionalità di Continental. Il produttore tedesco di pneumatici è stato infatti scelto come fornitore ufficiale di coperture per il progetto innovativo della casa svedese, il cui obiettivo principale è quello di migliorare in modo significativo nei camion del futuro l'efficienza del trasporto merci e di ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra. Il progetto si concentra sul veicolo completo – camion più rimorchio – con molte soluzioni innovative.

Continental Tyres ha così rinnovato la sua partnership di lunga data con Volvo Trucks, creando speciali pneumatici prototipo con prestazioni superiori. «Durante lo sviluppo degli pneumatici sono state adottate diverse misure inedite per tutti i prototipi – ha spiegato Klaus Kreipe, responsabile pneumatici autocarri di Continental – che consentono performance superiori per quanto attiene la resistenza al rotolamento e l’efficienza del carburante».

Come risultato della partnership tecnologica tra le due società, il concept truck è stato equipaggiato con pneumatici Continental nelle dimensioni 315/70 R22.5 per entrambi gli assi (sterzanti e motore), mentre il rimorchio è stato dotato di gomme 385/55 R22.5.

Nel 2015 Continental ha generato un fatturato di 39,2 miliardi di euro con le sue cinque divisioni (Chassis & Safety, Interior, Powertrain, Tires and ContiTech) e impiega attualmente più di 212.000 persone in 55 Paesi. La Divisione Pneumatici ha al momento più di 24 siti produttivi e di sviluppo in tutto il mondo, con circa 49.000 dipendenti e un fatturato pari a 10,4 miliardi di euro nel 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home