UFFICIO TRAFFICO

Camion fa inversione a U sulla Cisa

27 luglio 2016

A poco servono corsi di formazione e iniziative sulla sicurezza se ci si trova di fronte a certi comportamenti. Stiamo parlando della manovra, certamente vietata, ma a dir poco scellerata, che un autista ha effettuato sulla Cisa, all'altezza di Pontremoli, tra La Spezia e Parma. (Video della Polizia Stradale in allegato).

Probabilmente accortosi di aver sbagliato strada l’uomo, un trentenne rumeno, ha pensato di approfittare di un varco tra le due carreggiate – uno di quelli utilizzati dai manutentori – per cambiare la direzione di marcia.

L’autista ha accostato in una piccola piazzola in corrispondenza del varco, ha atteso che il traffico si diradasse un poco e si è diretto nel varco per fare l’inversione a U.

Per fortuna o per i nervi saldi di quanti stavano sopraggiungendo in quel momento e hanno evitato di centrare il mezzo pesante durante la manovra, non è accaduto un disastro.

Qualcuno poi ha dato l’allarme e una telecamera di sorveglianza puntata sul punto dove il camionista ha fatto l’inversione ha fatto il resto. Dalle immagini gli agenti della Polizia Stradale sono riusciti a individuare per poi successivamente rintracciare mezzo e autista.

Per il primo è partito il fermo amministrativo per tre mesi, mentre per il secondo sono scattate denuncia per attentato alla sicurezza dei trasporti, multa di 8mila euro, revoca della patente per tre mesi ed è stata avviata la procedura per il ritiro della patente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home