ACQUISTI

Una Special Edition per festeggiare 20 anni di Actros

3 agosto 2016

Dal 1996, quando la prima generazione del pesante di casa Mercedes-Benz venne presentata al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali, Actros è stato venduto in oltre un milione di esemplari. Per festeggiare questo importante anniversario, nasce un’edizione limitata caratterizzata da un equipaggiamento esclusivo che verrà presentata ufficialmente a settembre allo IAA di Hannover. Noi, però l’abbiamo già vista in anteprima

L’Actros festeggia 20 anni e si regala una Special Edition con cabina GigaSpace e BigSpace, disponibile in tutte le classi di potenza e caratterizzata da lamelle cromate e modanature in acciaio legato sullo spoiler anteriore. Tra gli altri elementi distintivi di questa edizione linitata (solo 200 esemplari per accontentare gli appassionati della Stella di tutta Europa, potrà essere ordinata da settembre, dopo il Salone IAA di Hannover) spiccano gli inserti cromati con il sigillo dell’anniversario nell’alloggiamento del retrovisore esterno, la cornice del logo del marchio sulla mascherina anteriore, i fari bixeno con mascherina scura e i deflettori dei cristalli laterali. Ma anche iI copridado con Stella Mercedes su tutte le ruote, le coperture in acciaio legato sull’assale anteriore e i cappucci, sempre in acciaio legato, sull’assale posteriore caratterizzano ulteriormente lo speciale allestimento. A richiesta, retrovisori, griglia del radiatore e parti applicate possono essere verniciati in tinta con la carrozzeria. Sempre su richiesta, le prese d’aria nei rivestimenti laterali aerodinamici possono essere in lega d’acciaio.

All’interno, i loghi dell’anniversario illuminati sulle soglie d’ingresso danno il benvenuto a bordo; i tappetini sono in velluto e il volante in pelle; inedita la nuova luce per il tetto scorrevole e sollevabile in cristallo, costituita da 138 LED racchiusi in una cornice in vetro acrilico. Una particolarità: il colore dei LED si seleziona con un tasto per creare l’atmosfera luminosa desiderata.
Climatizzatore automatico e frigorifero, Sound System e grande display nella plancia portastrumenti, tromba pneumatica e vano portaoggetti sulla plancia incrementano la funzionalità e il comfort di per sé già elevati. Di serie il TopFit Set, il set di attrezzi che consente ai driver di eseguire esercizi terapeutici e di rafforzamento delle parti del corpo più soggette alle sollecitazioni. Il set intatti è stato concepito e sviluppato in modo specifico per l’uso nella cabina dell’autocarro, è costituito da una robusta pedana, cui è possibile agganciare con appositi moschettoni i cosiddetti ‘Tube’ ossia le fasce elastiche da allenamento.

Sicurezza e redditività sono assicurati dall’Active Brake Assist 3 (che da dicembre verrà sostituito con l’ABA4), il sistema di mantenimento della distanza, il dispositivo di assistenza alla svolta, il sistema anti-sbandamento, l’Attention Assist, airbag lato guida e retarder. La dotazione dell’Actros garantisce inoltre la massima redditività con la nuova catena cinematica ottimizzata per ridurre i consumi (presentata allo IAA di settembre) e il Tempomat ad azione preventiva Predictive Powertrain Control (PPC).

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home