ACQUISTI

Nuova generazione autocarri Scania: debuttano gli airbag laterali in cabina

23 agosto 2016

Scania si appresta a svelare la nuova generazione di autocarri puntando l’attenzione sulla sicurezza: tra le principali novità il debutto mondiale degli airbag laterali a tendina sui veicoli industriali, che potenziano il livello di sicurezza in caso di ribaltamento

Questa sera, dalle 19:30, in diretta streaming sul sito nextgenscania.com sarà possibile seguire la presentazione ufficiale della nuova generazione dei pesanti del costruttore svedese che ha anticipato una novità importante: l’introduzione – è la prima volta su un veicolo industriale – degli airbag laterali a tendina.

Gli airbag laterali a tendina si aprono per proteggere chi viaggia in cabina in caso di ribaltamento del veicolo. Una soluzione Scania pensata per risolvere le conseguenze più gravi del ribaltamento, quando autisti o passeggeri rimangono feriti in una collisione o vengono schiacciati fatalmente dal proprio veicolo.

Una innovazione importante che non sappiamo ancora se sarà inserita di serie sui nuovi veicoli oppure come optional «L’utilizzo della cintura di sicurezza è essenziale per consentire ai sistemi di sicurezza di agire in modo corretto e assicurare che il conducente non venga sbalzato fuori dalla cabina - ha evidenziato Christofer Karlsson, responsabile sviluppo sistemi di sicurezza in caso di collisione di Scania. - Il nostro airbag laterale a tendina, soprattutto se combinato con l’airbag al volante e con i pretensionatori delle cinture di sicurezza, aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza, per l’autista ed eventuali passeggeri, in caso di incidenti con ribaltamento di uno degli autocarri di nuova generazione Scania. Il nuovo sistema di sicurezza assicura in ogni caso conseguenze molto meno gravi di quelle in cui si incorrerebbe in qualsiasi altro autocarro».

Secondo il costruttore svedese, una tra le più comuni cause di ribaltamento degli autocarri scaturisce quando il conducente è obbligato a compiere una brusca manovra per evitare un veicolo in arrivo o un ostacolo. Se l’autocarro finisce fuori strada il carico difficilmente rimane stabile e quindi il veicolo si può capovolgere su un lato o addirittura, a velocità più elevate, può ribaltarsi completamente. Sistemi avanzati dotati di sensori determinano quando e se gli airbag laterali a tendina devono aprirsi; se attivati, quest’ultimi si gonfiano immediatamente.
Con l’introduzione dei nuovi airbag laterali a tendina, Scania crede di poter ridurre in maniera significativa il numero di decessi in caso di ribaltamento del veicolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home