FINANZA E MERCATO

Scania lancia la nuova generazione di autocarri al Sustainable Transport Forum

23 agosto 2016

Il costruttore svedese nel pomeriggio di oggi ospiterà a Parigi il Sustainable Transport Forum (STF), in occasione del lancio della nuova generazione Scania. Tra i relatori all’incontro, anche l’ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan. Compito del STF è di assistere la Commissione Europea nell'attuazione di attività e programmi volti a favorire lo sviluppo di infrastrutture e carburanti alternativi contribuendo al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici dell'Unione europea. Il STF deve fornire una piattaforma di dialogo strutturale con lo scambio delle conoscenze tecniche, la cooperazione e il coordinamento tra gli Stati membri e le parti interessate sia pubbliche sia private. Il STF di Parigi conferma l’impegno di Scania verso un sistema di trasporto sostenibile.

«Con il lancio della nuova generazione Scania, vogliamo cogliere l’opportunità di riunire alcuni dei più influenti leader del mondo e rafforzare così l’impegno globale per la realizzazione di società sostenibili» afferma Henrik Henriksson, CEO di Scania, sottolineando che «Quando guarderemo indietro a questo periodo, tra una ventina d’anni, sono certo che saremo in grado di dire che la transizione verso un trasporto sostenibile è iniziata qui e che siamo stati parte della soluzione. Sono fiero – conclude Henriksson - che Scania, assieme ad altri partner di fiducia, stia guidando il processo che conduce a un futuro maggiormente sostenibile».

«Dobbiamo piegare la curva delle emissioni di CO2 a livello globale entro 4 anni, e poi ridurre rapidamente le emissioni per arrivare ad avere un’economia mondiale priva di combustibili fossili entro il 2050. - evidenzia il Professor Johan Rockström, Direttore dello Stockholm Resilience Centre - A mio parere non si tratta più di capire se l’umanità si muoverà in una direzione sostenibile, ma di comprendere se riusciremo a farlo abbastanza rapidamente. Il settore dei trasporti svolge un ruolo vitale nel processo di trasformazione che deve avvenire».

Tra i relatori del SFT si terrà questo pomeriggio al Grand Palais di Parigi ci saranno:
• Kofi Annan, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite
• Georg Kell, Direttore Fondatore del Global Compact delle Nazioni Unite
• Anna Johansson, Ministro svedese delle Infrastrutture
• Andreas Renschler, Presidente del CdA di Scania, CEO VW Truck & Bus
• Michael Treschow, ex Presidente di Unilever
• Il Professor Johan Rockström, Direttore dello Stockholm Resilience Centre
• Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania
Per seguire la presentazione della nuova generazione di autocarri e servizi Scania: nextgenscania.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home