ACQUISTI

Kögel Light plus: meno peso, più altezza interna = più carico utile e minori costi

24 agosto 2016

Rispetto al suo predecessore il nuovo centinato può caricare fino a 335 kg di merce in più, mentre l’altezza è maggiore grazie al collo del telaio abbassato da 180 a 120 mm. Molteplici le dotazioni personalizzate per la riduzione della tara

Più leggero e con più altezza interna. Sono le pregevoli caratteristiche del nuovo modello di Curtainsider Kögel Light che verrà presentato ufficialmente allo IAA Nutzfahrzeuge 2016 del prossimo settembre. Il Kögel Light plus, completamente sviluppato ex novo, presenta infatti un telaio e una struttura che consentono l'ottimizzazione del peso e del carico utile. In particolare, il peso è stato ridotto a 5.145 kg nella dotazione base e addirittura a 4.775 kg quando si utilizzano dotazioni individuali, con notevoli benefici sui costi e convenienza economica. Il peso tecnico totale è di 39 ton e il carico tecnico utile sulla ralla è di 12 ton.  

Il telaio del Kögel Light plus è realizzato in una struttura d'acciaio leggera e ha un'altezza del collo di 120 mm, 60 in meno rispetto al modello precedente, con un sensibile aumento dell’altezza interna utile. L'uso di acciai a grana fine garantisce inoltre un'elevata stabilità e durata. Le traverse del telaio sono state ottimizzate, in modo da ripartire il carico utile uniformemente e in modo ideale sulla superficie del pianale. Il centinato è stato poi dotato di un nuovo profilo laterale esterno che consente il fissaggio del carico al profilo perforato esterno in acciaio VarioFix o alle sponde laterali (in opzione a partire dal secondo trimestre 2017). Le tredici coppie di anelli di fissaggio fornite di serie possono essere dotate di un gancio di presa laterale per una manipolazione più semplice e offrono una forza di trazione di 2500 kg.

La leggerezza della struttura è stata ottenuta, nella dotazione base, realizzando in alluminio la parete anteriore, inclusi i piantoni angolari anteriori e posteriori e le porte posteriori. In opzione, le porte sono ordinabili anche con un pannello sandwich leggero e molto stabile in materiale duroplastico, con un riempimento a nido d'ape utilizzato prevalentemente nel settore aeronautico. Per un'ulteriore riduzione del peso, le centine del tetto sono disponibili sempre in opzione in alluminio. Infine un’ultima riduzione del peso si può ottenere con il tetto sollevabile (optional) che ha i piantoni angolari anteriori e posteriori molto più stretti (e leggeri) rispetto ai precedenti modelli: una soluzione che oltretutto semplifica il carico e lo scarico laterale.

Chi acquisterà il KLplus potrà poi personalizzarlo in base alle proprie esigenze, alleggerendolo ulteriormente. Il centinato è disponibile con altre attrezzature dal peso diminuito - come i cerchi e i supporti ralla in alluminio, gli pneumatici lightweight e i serbatoi aria ancora in alluminio. La portata del fondo avvitato, spesso 30 mm, è progettata di serie per un carico assiale di impilamento di 5.460 kg e in opzione può arrivare fino a 7.200 kg. In alternativa, è disponibile anche un fondo incollato spesso 27 mm, che quindi è meno pesante ed ha inoltre il vantaggio di impedire eventuali danneggiamenti del carico dovuti all'avvitamento del fondo, con una stabilità quantomeno uguale.

Un cenno infine merita il rivestimento cataforetico in nanoceramica (con successiva verniciatura) del telaio che fornisce una protezione duratura contro la corrosione, presente come in tutti i veicoli Kögel destinati alle attività di spedizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home