ACQUISTI

IAA 2016: nuovi allestimenti da Schwarzmüller

29 agosto 2016

Il costruttore e produttore austriaco esporrà all’imminente Salone di Hannover, tra gli altri, una rinnovata versione “estensibile” del semirimorchio a pianale ribassato Tele-Mega, un plateau ultraleggero e due nuovi allestimenti per semi a piano mobile

Schwarzmuller, costruttore austriaco di trailer, si presenta all’appuntamento tedesco dello IAA 2016 con alcune proposte interessanti, modifiche di alcuni dei suoi veicoli standard. Vediamo quali.

1. La prima è la nuova generazione del rimorchio a pianale allungabile Tele-Mega, con la struttura del collo piegata e l'altezza di carico dal fondo che può essere ridotta a meno di 900 millimetri. Il telaio, in acciaio rinforzato, può a sua volta essere allungato fino a 4 metri e bloccato con meccanismo pneumatico. Il veicolo è stato pensato per il trasporto di materiali da costruzione, come i prefabbricati in calcestruzzo, o per merci voluminose in lunghezza (tubi in acciaio o in legno lamellare), ma anche per movimentare container.

2. Schwarzmüller propone poi anche una piattaforma “plateau” ultraleggera per semirimorchio, finalizzata al trasporto di pallet classici, di rotoli di carta e di bobine. Il peso è diminuito del 50%. Sul pianale si possono posizionare delle rotaie Joloda per spostare la carta o una sezione girevole utile a muovere le bobine. Nella versione a scorrimento rapido con nuove piastre pieghevoli, l’apertura e chiusura del telone viene effettuata in meno di 10 secondi.

3. Novità – ma solo per il mercato tedesco – è anche il cassone dotato di profili in alluminio ad angolo che si adattano alla parete frontale. Il mezzo è tutto in alluminio solido, con una forte riduzione del peso che, secondo il costruttore, è a vuoto di 4,4 tonnellate. Il veicolo è indicato per il trasporto di sabbia, ghiaia o materiale di scavo ed è previsto anche in una versione termoisolata per il carico di asfalto.

4. Infine verranno esposti, all’esterno dello stand, due allestimenti particolari per semirimorchi a piano mobile. Il primo ha porte laterali e può essere utilizzato nel trasporto combinato di materiale sfuso e pallet. Una partizione girevole interna viene azionata mediante una manovella sulla parete di fondo. In questo modo viene sfruttata interamente la lunghezza interna di 13,6 metri, in grado di ospitare fino a 34 pallet. Il secondo veicolo è realizzato interamente in alluminio e dotato di un impianto innovativo per il carico e lo scarico di cereali. Sul fondo del mezzo si trova una tramoggia per cereali, mentre sul lato anteriore è incassata una porta che permette la pulizia parallelamente allo scarico delle sementi.

L’attenzione di Schwarzmuller all’allestimento di veicoli speciali è motivata dai dati che mostrano come più del 60 per cento della produzione annuale del costruttore di circa 7.800 veicoli (nel 2015) presenti singoli componenti non standard perché costruiti su richieste specifiche dei clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home