UFFICIO TRAFFICO

Tour of Germany: camion ‘vintage’ Mercedes-Benz sfilano per i Land

31 agosto 2016

Per la quindicesima volta circa 70 spedizionieri e aziende di trasporto tedesche si riuniranno per un tour di dieci giorni della Germania. Il “Tour of Germany” vedrà al via come protagonisti i veicoli industriali storici della Mercedes-Benz, diversi modelli di almeno 30 anni di età ma anche risalenti a prima della Seconda Guerra Mondiale.

Il carrozziere di veicoli “vintage” Bastian Bernard guiderà il convoglio con il suo Mercedes-Benz LP 333 del 1960. Oltre ai camion del costruttore teutonico - come il pick-up LAK 329 o il furgone L 319 - il brand Daimler Setra sarà rappresentato anche dal modello S 9 omnibus, costruito nel 1959. L’iniziativa prenderà il via domani 1° settembre a Stoccarda, la città da cui Gottlieb Daimler ha cominciato a costruire veicoli industriali 120 anni fa, nel 1896. I truck storici potranno essere ammirati presso il museo Mercedes-Benz dalle 14 in poi.

Il tour avrà invece inizio venerdì 2 settembre, alle 10, quando i camion si metteranno in marcia da Stoccarda verso Speyer ed usciranno in circa due ore dal cortile del museo. I mezzi percorreranno circa 1200 km lungo i vecchi assi viari verso il Nord. Le destinazioni sono situate sulle principali rotte commerciali del passato che ancor oggi rivestono notevole importanza logistica. Il viaggio si concluderà il 9 settembre con un grande evento di chiusura ad Amburgo.

Oltre a Mercedes-Benz, altri veicoli dei produttori dell’Associazione dell'industria automobilistica tedesca (VDA) prenderanno parte al convoglio. I veicoli partecipanti saranno inoltre in mostra al prossimo salone IAA di Hannover. Il Giro di Germania è organizzato ogni due anni dalla casa editrice ETM, sotto l'alto patronato del presidente di VDA, Matthias Wissmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home