ACQUISTI

IAA 2016: Kögel fa il pieno di novità

5 settembre 2016

Il costruttore tedesco espone al suo stand di Hannover ben 10 veicoli nuovi e ottimizzati, tra cui il Light plus, l'assale per rimorchio KTA e il rimorchio ad asse centrale Combi

Infornata di novità e soluzioni di trasporto alla 66ª Fiera IAA per Kögel, presente alla manifestazione allo stand F06 del padiglione 27, di oltre 2100 mq. Su alcune di queste novità ci siamo già soffermati, come il Kögel Light plus, rimorchio a carico ottimizzato nel peso del telaio e della carrozzeria, e l'assale per rimorchio Kögel– KTA, con "doppia ammortizzazione" unica.

Particolarmente interessante appare anche il nuovo rimorchio ad asse centrale Kögel Combi, un mezzo pensato per il traffico intermodale, utilizzabile per il trasporto di container ISO da 20 piedi e casse mobili fino alla dimensione di 7,82 metri. Nella dotazione di base, il Combi ha un peso ridotto a partire da 2.950 kg, con un telaio dalla struttura stabile, e un peso tecnico totale di 19 ton, con un carico di appoggio verticale di 1.000 chilogrammi. Notevole la vasta possibilità di regolazione del timone da parte del cliente in altezza e in lunghezza – lunghezza da 2150 a 2350 mm in passi da 50 mm e altezza da 350 a 450 mm in passi da 10 mm – per semplificare l’accoppiamento con un'altra motrice, ad esempio nel caso di una rivendita.

Per il resto l’azienda tedesca esibirà l'ulteriore sviluppo del Cool – PurFerro quality, allestimento frigo con varianti di equipaggiamento specifiche per i vari Paesi; il Cargo Rail universale (con carrozzeria FlexiUse ed equipaggiamento RoRo), un centinato per strada, nave e ferrovia con nuova doppia codifica; il Port 40 Simplex, telaio per semirimorchi con prolunga posteriore per il trasporto di container ISO da 20, 30 e 40 piedi o un container HighCube da 40 piedi; il Mega con nuovo alloggiamento per carrello elevatore e variante di equipaggiamento per il carico a due piani; il Kögel Box a 2 assi, furgonato per il dry freight con numerose possibilità d'impiego.

Verranno poi mostrate le molteplici possibilità di immobilizzazione del carico sul classico Kögel Cargo (rete di immobilizzazione, barre immobilizzatrici, guide di ancoraggio combinate e battuta per pallet) che consentono di caricare di tutto, da pneumatici a bevande a carta riciclabile. Completano l’offerta espositiva il rimorchio ribaltabile per asfalto a 3 assi, con cassone termico completamente isolato e asse autosterzante, e i prodotti Kögel Telematics, tra cui il modulo telematico per rimorchi e il portale web telematico per una maggiore trasparenza nella catena di fornitura.

Allo IAA è confermata inoltre la presenza di Humbaur, società sorella di Kögel, impegnata con i suoi rimorchi nei servizi di corriere espresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home