LEGGI E POLITICA

Graduatorie CEMT: č tempo di domande

12 settembre 2016

Per le graduatorie CEMT è tempo di scadenze. Il 30 settembre 2016 scade il termine per la presentazione al ministero dei Trasporti delle domande relative al rinnovo e alla conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni bilaterali per trasporti internazionali verso Paesi extra U.E. Le domande, da presentare usando i modelli allegati al decreto dirigenziale 9.7.2013, modificato dal d.d. dell’11 Settembre 2015, devono contenere il numero d’iscrizione al REN, il parco veicolare in disponibilità dell’impresa suddiviso secondo la categoria euro.

Rispetto al rinnovo delle assegnazioni fisse per l’anno 2017, le imprese interessate devono aver utilizzato almeno 24 autorizzazioni nel periodo 1° ottobre 2015 – 30 settembre 2016, dovendo provare tale utilizzo con la restituzione delle autorizzazioni entro il 15 ottobre 2016.

Stessa dimostrazione va prodotta per la conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni ottenute nel 2016 a titolo precario.

La seconda quota dell’assegnazione fissa relativa alle autorizzazioni bilaterali va richiesta entro il 31 ottobre. Dopodiché l’impresa non avrà certezza di poterne disporre, giacché tali autorizzazioni entreranno a far parte del totale oggetto di assegnazione a titolo precario.

Per il rinnovo delle autorizzazioni multilaterali CEMT e per la partecipazione alla graduatoria 2017, invece, le domande vanno presentate entro il 31 ottobre 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home