FINANZA E MERCATO

Milkman, la startup di logistica smart, attira investitori

28 settembre 2016

P101, società di venture capital specializzata in investimenti in società digital e technology driven, e 360 Capital Partners, società di venture capital focalizzata su investimenti nei settori del digitale e della robotica a livello europeo, hanno sottoscritto un nuovo investimento di 500 mila euro ciascuno in Milkman, start-up di logistica smart che permette di decidere il giorno e l’ora in cui ricevere le spedizioni. Il round di finanziamento ammonta complessivamente a 1,05 milioni di Euro ed è stato sottoscritto da Mike Brennan, manager e business angel statunitense per la cifra rimanente. 

Nato a fine 2015, e arrivato sul mercato nel maggio scorso, Milkman è un progetto che nasce da Antonio Perini (co-fondatore di Cortilia e Viamente) e da Tommaso Baù (co-fondatore di Itecs) e già nei primissimi mesi di attività ha effettuato più di 3000 consegne.

Il servizio, gestito attraverso app (per iOS e Android) va incontro alle esigenze di quanti non dispongono di una portineria, preferiscono non ricevere pacchi sul posto di lavoro e si trovano a dover gestire gli avvisi di “mancata consegna”. Così Milkman raccoglie in una sorta di “nuvola” fisica i colli per poi andare in consegna praticamente su appuntamento, in orari scelti dal destinatario.  

Il mercato potenziale su cui la start-up può contare è quantificato in 120 milioni di colli (consegnati in Italia nel 2015), con percentuali di crescita stimate ogni anno a doppia cifra proprio grazie a questi nuovi servizi più flessibili e allo sviluppo delle vendite on line. «L’e-commerce rappresenta uno dei più importanti e pervasivi cambi di abitudine degli ultimi anni con tassi di crescita significativi e costanti ormai di diverso tempo - sostiene Andrea Di Camillo, managing partner di P101 - Al contrario, il “braccio armato” di questo fenomeno - logistica e copertura dell’ultimissimo miglio - sono rimasti legati a modelli e a standard pre-digitali».«Crediamo che Milkman, e lo sviluppo di prodotto cui la società sta lavorando, vada non solo a coprire questo gap evolutivo ma a trasformare una commodity a scarso valore aggiunto nel suo esatto opposto con prospettive interessanti per il futuro.» puntualizza Giuseppe Donvito, partner di P101.

Interessante è anche l’aspetto sostenibile del progetto che mira a disincentivare i viaggi a vuoto contribuendo a non incrementare il traffico urbano «lo sviluppo vertiginoso di acquisti online rischia, sul lungo periodo, di intasare i centri urbani - dichiara Antonio Perini, fondatore e CEO di Milkman - La possibilità che offre Milkman è infatti di consolidare le proprie consegne e programmarle in un’unica soluzione, allo stesso prezzo, evitando che decine di furgoni entrino in città, spesso col vano di carico semi-vuoto. La nostra flotta elettrica (Nissan e-NV200 ndr) fa poi il resto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home