LOGISTICA

Alsea presenta il libro «Corso di Logistica e Trasporti»

13 ottobre 2016

Alsea (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori) promuove il libro di testo “Corso di Logistica e Trasporti”, edito da Hoepli, prima opera dedicata allo studio all’interno delle scuole delle materie logistiche, del trasporto e delle spedizioni. 

«Da tempo le imprese del settore manifestavano la necessità di inserire nei propri organici giovani che già avessero una formazione di base nel settore logistico – spiega Betty Schiavoni, presidente di Alsea - questo corso in tre volumi è uno strumento che abbiamo promosso per rispondere a questa esigenza. Il progetto di quest’opera nasce dalla volontà di venire incontro alla scuola, e in particolare agli Istituti tecnici ad articolazione logistica, fornendo uno strumento didattico completo al fine di formare studenti pronti a entrare nel mondo del lavoro». Ed è la prima volta in Italia che un libro scolastico nasce dalle esigenze delle imprese. «Crediamo infatti fortemente in un’integrazione sempre maggiore tra la didattica scolastica basata sul conoscere, e la didattica aziendale, basata sul sapere fare – prosegue la Schiavoni - Tanti ne parlano, noi stiamo facendo dei passi concreti in questa direzione.»

I risultati sembrano dar ragione alla scelta di Alsea; il 50% dei diplomati nel luglio scorso ha già un’occupazione, il 30% sta continuando gli studi mentre il restante 20% è in cerca di un’occupazione. «Lo stesso libro - conclude la presidente - è uno strumento utile non solo per le scuole, dove è stato adottato già da 52 istituti e 187 classi complessive, ma per le stesse aziende. Si sta rivelando inoltre, grazie al lavoro in comune con Hoepli, uno strumento utilissimo per la divulgazione della cultura logistica sul territorio nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home