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DKV: cosa fare in caso di furto o smarrimento della Card

19 ottobre 2016

Piccolo vademecum, a cura di «Buddy», testimonial di DKV, con formula domanda-risposta per spiegare che cosa fare in caso di furto o smarrimento della carta carburante

Furto e conseguente uso improprio della carta carburante, oppure semplicemente perdita della carta? Comunque sia, un disguido sfortunato a cui è bene essere sempre preparati ad affrontare. Che cosa è meglio fare in questi casi? Ecco che DKV, per agevolare i proprio clienti, ha redatto un piccolo vademecum con lo stile semplice e veloce della domanda-risposta dando mandato al suo testimonial «Buddy» di spiegare che cosa fare nel caso in cui ci si trovi in queste sfortunate circostanze.

Buddy, cosa deve fare l’autista se si accorge di aver perso o che gli hanno rubato la DKV Card?
Sia che la carta sia stata smarrita o peggio ancora rubata, l’utente deve bloccarla immediatamente scrivendo una mail a cardstop@dkv-euroservice.com o telefonando al numero +49 22182779697. Qualora si tratti di furto, è necessario denunciarlo presso la più vicina stazione di polizia o carabinieri. Si deve prestare attenzione anche nel caso in cui il veicolo presenti segni di scasso perché, anche se la carta non è stata rubata, potrebbe essere stata duplicata, copiata o sostituita con un’altra carta rubata. È bene, quindi, controllarne i dati visualizzando le transazioni tramite il servizio online eReporting (mediante la registrazione a DKV Cockpit) e, se necessario, bloccarla (anche il sabato e la domenica). Il consiglio, inoltre, è quello di custodire il PIN con molta cura separatamente dalla DKV Card e di non trascriverlo mai sulla carta stessa.

E se l’autista viene derubato all’estero?
Non cambia nulla: il servizio DKV per il blocco della carta può essere contattato con una chiamata internazionale. Sia che l’autista si trovi in Italia o all’estero, il cliente riceve sempre il pieno supporto DKV.

Quali sono i rischi per il cliente (azienda e autista) nel caso in cui una carta venga rubata o smarrita?
La responsabilità del cliente cessa nel momento in cui informa DKV del furto o dello smarrimento. Tutte le operazioni effettuate prima della segnalazione del furto restano a carico del cliente; se viene registrato un abuso della carta, DKV collabora con la polizia alle indagini del caso.

In quanto tempo si riceve una nuova carta e come si pagano i servizi in caso di smarrimento o furto?
DKV non lascia mai soli, attraverso il Servizio dedicato DKV Assist; in casi urgenti la nuova carta può essere spedita via corriere, entro 5/6 giorni lavorativi.

La DKV Card può essere smarrita o rubata, ma può succedere che si verifichi il caso di un uso improprio della carta da parte di un dipendente o di un autista. Quali sono i segnali di allarme per capire se si tratta di una situazione di questo tipo?
Un aumento anomalo dei valori di consumo medio, senza una ragione apparente, è il primo indicatore. In ogni caso, è sempre consigliabile il controllo e monitoraggio dei vari utilizzi legati alla carta, in questo senso DKV offre molti strumenti di valutazione e analisi, come l’eReporting mediante DKV Cockpit, intuitivo e semplice da utilizzare online.

Quali strumenti sono disponibili per le aziende per limitare il più possibile il rischio di abuso delle carte da parte dei dipendenti?
Un modo semplice può essere quello di impostare limiti individuali sui valori di utilizzo della carta, che viene automaticamente bloccata al raggiungimento del limite prefissato. Indipendentemente da questo, DKV ha al suo interno un team di prevenzione antifrode che monitora continuamente la plausibilità delle transazioni. In caso di anomalie rispetto alle situazioni di normalità il cliente viene contattato per un controllo.

Come dovrebbe reagire un’azienda in caso venga rilevato un uso improprio delle carte?
Un abuso nell'utilizzo della carta rappresenta un furto e se si verificano situazioni fraudolente devono essere giustamente perseguite. Quando si blocca una carta per furto o smarrimento si può richiedere contestualmente la carta sostitutiva che verrà recapitata al cliente entro 5/6 giorni lavorativi dalla data di richiesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

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