UFFICIO TRAFFICO

24-28 ottobre: Settimana per la salute e sicurezza sul lavoro

24 ottobre 2016

Da oggi 24 ottobre e sino a venerdì 28 si svolgerà in tutta Europa la «Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro» un appuntamento annuale, fissato dalla Eu-OSHA (Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro). Un'occasione per intraprendere attività di sensibilizzazione e progetti a lungo termine per la sicurezza e la salute nell'ambito della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri. Quest'anno la Campagna è dedicata all'invecchiamento attivo e Eu-OSHA comunica di aver tradotto in trenta lingue europee, tra cui  l’italiano, una «Guida elettronica multilingue sulla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per una forza lavoro che invecchia», ovvero lo strumento online e interattivo che aiuta a comprendere e gestire l’evoluzione delle età sul lavoro, l’invecchiamento.

La guida si presenta con quattro profili  – Sono un datore di lavoro, Sono un lavoratore, Sono un responsabile delle risorse umane, Sono un esperto di salute e sicurezza – in cui delinearsi per poi passare alle diverse sezioni che presentano i diversi aspetti dell’invecchiamento al lavoro e forniscono suggerimenti in merito alla gestione della salute, della sicurezza e delle relative criticità date da una forza lavoro in costante invecchiamento.

La guida on line vuole essere uno strumento pratico per datori di lavoro e lavoratori per valutare e gestire i rischi e rispondere alle necessità dei lavoratori di tutte le età con spiegazioni semplici dei vari, esempi pratici su come si possano affrontare i rischi legati all'invecchiamento e promuovere condizioni di lavoro sane e sicure per tutti i lavoratori .

La settimana è inoltre ricca di  incontri organizzati da enti e focal point di tutti i Paesi europei coinvolti, appuntamenti che sono raccolti da Eu-Osha in una pagina dedicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home