ACQUISTI

City Light, Chereau ha visto la luce

27 ottobre 2016

L’azienda francese ha sviluppato un sistema di illuminazione combinata a LED che facilita e rende più sicure le consegne notturne

Vincitrice del terzo premio per il ‘Trailer Innovation 2017’ nella categoria “Componenti" allo IAA 2016, la soluzione 100% LED per l’illuminazione posteriore dei veicoli refrigerati CityLight di Chereau è stata studiata dall’azienda francese per aumentare la sicurezza delle consegne notturne, una pratica sempre più in uso viste le crescenti difficoltà della distribuzione diurna (traffico intenso e disponibilità limitata delle aree di scarico). Consegnare di notte significa avere la possibilità di raggruppare i carichi senza l’ostacolo del traffico stradale, ma ovviamente comporta il problema per operatori e utenti della mancanza di visibilità. La risposta di Chereau è CityLight, un sistema brevettato ad alte prestazioni per l'illuminazione e la segnalazione di presenza dei veicoli refrigerati. Perfettamente integrato nella parte superiore del telaio posteriore, CityLight si avvale della tecnologia LED e combina tra loro le funzioni essenziali di illuminazione per segnalare adeguatamente la zona di consegna ed evitare così qualsiasi incidente. Indicatori di direzione, luci di posizione e luci di arresto sono a scorrimento; una funzione flash segnala una consegna in corso e garantisce la sicurezza di conducente e utenti della strada; la luce di lavoro illumina in modo ampio il portellone e l'area dove si opera. I vantaggi sono evidenti: alta visibilità dei segnalatori; miglioramento delle condizioni di lavoro; estensione dell’illuminazione oltre l'area operativa; velocizzazione delle operazioni di carico e scarico; riduzione del rischio di lesioni per i conducenti. La potenza di illuminazione anabbagliante è di 120 lux con angolo massimo di 44°, per una superficie illuminata pari a 1,7 volte la piattaforma del portellone.

Il sistema si adatta perfettamente al nuovo Citytrailer, un semirimorchio a uno, due o tre assali e un asse posteriore direzionale, sviluppato appositamente per le consegne anche in luoghi di difficile accesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home