ACQUISTI

Cerchioni autocarro, il successo dell’alluminio

11 novembre 2016

Le proposte di Alcoa e Speedline Truck trovano sempre più trasportatori disponibili a utilizzare questo metallo duttile, leggero e robusto per le ruote dei propri mezzi pesanti. I vantaggi sono l’aumento del carico utile e il migliorato rendimento del carburante

L’alluminio è il futuro dei cerchioni per autocarri? Non siamo ancora a questo punto ma certamente il successo di questo metallo anche per le ruote dei veicoli industriali non può più essere messo in dubbio. Lo dimostra il fioccare delle proposte delle principali aziende produttrici di ruote in alluminio forgiato.

Alcoa Wheels, uno dei leader mondiali del settore, ha recentemente lanciato in tutta Europa la Ultra ONE con lega MagnaForce, dopo averla proposta in anteprima in Italia e Spagna (come da noi annunciato qualche mese fa). Si tratta della ruota per veicoli industriali pesanti più leggera (- 47% di peso rispetto a una ruota in ferro delle stesse dimensioni) e più robusta al mondo, capace perciò di aumentare il carico utile del mezzo e il rendimento del carburante. L’Ultra ONE è realizzata con MagnaForce, una lega innovativa e brevettata più resistente del 17% rispetto alla lega industriale standard 6061. Compatibile con i sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici, l’Ultra ONE permette di aumentare l’indice di carico massimo da 4.125 kg a 4.250 kg. La nuova ruota in alluminio forgiato, oltre a essere apprezzabile esteticamente, è resistente alla corrosione e non deve essere sverniciata e riverniciata, riducendo pertanto i costi operativi e di manutenzione. La produzione avrà inizio nei primi mesi del 2017 presso il modernissimo stabilimento Alcoa di Székesfehérvár, in Ungheria.

Nel presentare la sua gamma di ruote in alluminio per autocarri e relativi accessori Speedline Truck ha posto invece l’accento sulla ruota per megatrailer SLT 3598 nella misura 19.5x14.00 pollici, disponibile nel modello con superficie diamantata superlucida e nelle versioni forate da 26 e 32 mm. Altra offerta quella delle ruote di design per veicoli commerciali, dotate di speciali fori realizzati a mano e idonee anche come primo equipaggiamento per autocarri e gli accessori per ruote forgiate in lega leggera (dadi per perni per tutte le misure di ruote, valvole specifiche per ruote in alluminio, prolunghe per valvole).  

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home