UFFICIO TRAFFICO

Nuova stazione LNG-CNG a Gera Lario. È la 6° in Italia

18 novembre 2016

Con questa nuova stazione a Gera Lario (Como), salgono a sei i punti dove è possibile fare rifornimento di gas naturale - altri sono a Pontedera (Pi), a Macerata, Castel SanPietro (Bo), Novi Ligure (Al), Piacenza – e questo è il primo in Lombardia.

L’inaugurazione della nuova stazione è stata l’occasione per presentare il progetto LNG Valtellina Logistica Sostenibile, realizzato dal Gruppo Maganetti in collaborazione con Levissima-Gruppo Sanpellegrino. Un’iniziativa che ha l'obiettivo di sviluppare un trasporto merci su gomma sostenibile, dove il gas naturale liquefatto (LNG) rappresenta l’alternativa ai carburanti tradizionali (diesel e benzina), consentendo di generare risparmi sia dal punto di vista ambientale sia economico, visto il minor costo del gas naturale liquefatto, a parità di rendimento energetico, bilanciando quindi le spese di investimento legate all’adeguamento tecnologico.

Matteo Lorenzo De Campo, AD del Gruppo Maganetti, ha richiamato l’attenzione sulle caratteristiche di questa nuova stazione che è la prima in Italia a erogare in modalità self service H24 il gas naturale liquefatto e l’unica a essere dislocata al di fuori delle principali direttrici del traffico merci. Questo a dimostrazione di come anche un territorio come la Valtellina, simbolo di natura e ambiente montano, possa dotarsi di questa tecnologia, oggi concretamente disponibile per preservare l’ambiente. De Campo, inoltre, ha annunciato l’acquisto, usufruendo degli incentivi statali in corso, di 13 nuovi Stralis NP alimentati a LNG, che così portano a 36 i mezzi LNG, rappresentando il 20% della flotta del Gruppo Maganetti. Il nuovo Stralis NP a gas naturale è progettato per missioni di lunga distanza, dotato di motore Iveco Cursor 9 da 400 Cv, cambio Eurotronic e doppio serbatoio di LNG, con capacità di 540 litri ciascuno, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia.

Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha espresso grande apprezzamento per il progetto presentato e per la vision imprenditoriale del Gruppo Maganetti, in linea con quella di Iveco, antesignana nell’introduzione del gas naturale come carburante alternativo per camion, veicoli commerciali e autobus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home