ACQUISTI

Elettricamente Nissan

19 gennaio 2012
eNV200 per l'Europa. NV350 l'Asia. La casa giapponese punta strategicamente sull'elettrico. E i van per aggredire il mercato sono già scelti
In mostra a Detroit anche il concept Nissan eNV200, dove la «e» sta per elettrico Il gruppo della “Alleanza” Renault-Nissan è senz’altro quello più impegnato nello sviluppo e nella diffusione della trazione elettrica. In ordine di tempo, l’ultima testimonianza in proposito la si è avuta al salone di Detroit, dove nello stand della Casa giapponese è stato esposto il prototipo dell’eNV200 Concept, vale a dire il modello “commerciale” lanciato un paio d’anni fa equipaggiato con motorizzazione elettrico. Pur senza fare previsioni precise, è stato detto che il modello verrà commercializzato nei prossimi anni. Per l’inizio della produzione si parla di settembre 2013. L’eNV200 è dotato di un motore sincrono da 80 kW, con coppia massima di 280 Nm.
Sempre Nissan, peraltro, all’ultimo salone di Tokio, ha mostrato l’NV350, furgone a motore elettrico destinato al solo mercato asiatico. Tanto per chiudere il cerchio, si può ricordare che l’auto dell’anno 2011 era la Nissan Leaf. Elettrica, ovviamente…

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home