ACQUISTI

Connected Van, un sistema per professionisti

17 novembre 2016

Volkswagen Veicoli Commerciali propone un sistema telematico che fornisce in tempo reale ai gestori dei parchi veicoli una panoramica completa sull’utilizzo dei veicoli in flotta

Si chiama ConnectedVan ed è il nuovo sistema telematico intelligente della divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen proposto ai professionisti per una gestione efficiente delle loro flotte, ottenere informazioni relative ai veicoli e risparmiare in questo modo tempo e denaro.

L’installazione della soluzione Plug & Play per veicoli nuovi e usati può essere effettuata in qualsiasi momento, non è necessario recarsi in officina: grazie a un dispositivo DataPlug, inserito nell’interfaccia di diagnosi (OBD-II), è possibile trasmettere i dati relativi al veicolo ; il gestore della flotta può visualizzare le informazioni direttamente su un portale web e così disporre di una panoramica sullo stato di tutti i veicoli, su consumi ed efficienza e programmare gli appuntamenti per la manutenzione in officina.

L’interazione diretta tra veicolo, gestore della flotta e concessionaria, consente inoltre di ridurre al minimo i tempi di fermo imprevisti e ogni cliente può decidere quale servizio è necessario per la propria flotta.

I dati relativi ai veicoli vengono inviati in forma criptata utilizzando la app ConnectedVan, appositamente sviluppata per dispositivi Android e iOS custoditi su un server proprietario.

I servizi di base attualmente disponibili sono 12: panoramica collaboratori, gestione veicoli, gestione conducenti, gestione concessionarie, valutazione conducenti e veicoli, visualizzazione e confronto della media dei consumi per ciascun conducente e veicolo, giornale di bordo dei rifornimenti, viaggi effettuati, messaggi di avvertimento, localizzazione GPS, esportazione dati, scadenze di manutenzione. Presto seguiranno altri servizi, come il controllo della scadenza della patente di guida e il rilevamento dei percorsi.

Tutti i servizi, l’App e il portale web sono gratuiti, come iniziativa promozionale in occasione del lancio sul mercato.

Fino al 31/12/2016, il DataPlug Volkswagen (componente indispensabile del sistema) sarà fornito gratuitamente all’acquisto di un nuovo automezzo.

Per la maggior parte dei veicoli del Marchio Volkswagen Veicoli Commerciali, prodotti a partire dal 2008, il DataPlug è acquistabile presso la rete commerciale Volkswagen al prezzo di 39,50 euro (IVA compresa). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home