ACQUISTI

CAT a sostegno dell’ambiente

19 gennaio 2012
Cat Lift Trucks in Italia, presenta un grande evento: due avventurosi olandesi guideranno per 2300 km un veicolo alimentato a energia solare fino al Polo Sud
Cgm, Compagnia Generale Macchine Spa, distributore in Italia di Cat® Lift Trucks, appoggia il progetto di due studiosi olandesi, Wilco van Rooijen e Fokke van Velzen, sull’energia solare Antartica 2.0. I due studiosi hanno progettato, con l’Università di Scienze Applicate di Utrecht (Paesi Bassi) un SUV sostenibile, alimentato da energia solare, che li trasporterà da Patriot Hills (un accampamento nell’Antartico) fino al Polo Sud e ritorno. L’obiettivo di questo viaggio di 2300 km è quello di attirare l’attenzione sia sul continente Antartico sia sulla fonte di energia che useranno.
Oggi il continente è protetto dalle trivellazioni per le estrazioni di petrolio dal Trattato Antartico che però scadrà nel 2048 e diventa quindi necessario rivolgersi ai giovani per sensibilizzarli a scelte future che contribuiscano a un sistema di vita più sostenibile, grazie a fonti energetiche alternative che non danneggino il nostro pianeta. In proposito è stato anche preparato un programma formativo e informativo che prevede anche programmi televisivi.
Nella tempistica del progetto è compresa anche la fase di collaudo del primo prototipo in un ambiente che avesse una situazione climatica il più simile possibile a quella dell’Antartico. Cat Lift Trucks ha offerto così il suo supporto organizzando la spedizione in Finlandia, dove risiede uno stabilimento di produzione di carrelli elevatori da magazzino, fornendo anche i servizi di carico/scarico e di energia elettrica.
I risultati di collaudo verranno integrati nel veicolo definitivo che dovrebbe essere pronto per la fine dell’anno, dopo di che Wilco e Fokke potranno partire per l’Antartico. I progressi finali possono essere seguiti sul sito www.teamantarctica.nl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home