LEGGI E POLITICA

Pagamento quote Albo: possibile uno slittamento del termine di tre mesi

23 dicembre 2016

Vi avevamo già raccontato che per il pagamento delle quote dell’Albo degli autotrasportatori per il 2017 si erano riscontrati alcuni problemi. Le difficoltà in particolare nascevano dal fatto che il versamento per la prima volta non doveva essere effettuato sul portale dell’automobilista, come negli anni passati, ma su  www.alboautotrasporto.it 

Questo passaggio ha comportato che tutte le imprese (anche le più piccole) si dotassero di una posta elettronica certificata (PEC) sulla quale ricevere le password con cui identificarsi. Versamenti cumulativi, fatti cioè per conto di altri, non sono più possibili e la qual cosa ha messo in difficoltà in molti, come peraltro da Unatras avevano preventivato.

Ma altre problematiche sono sorte pure rispetto al momento stesso del pagamento, quando il sistema non identificava le carte di credito o addirittura gli importi da versare.

Così, si è cercato di trovare una soluzione e, nel frattempo, si è anche sottolineato da parte della stessa presidenza dell’Albo che in ogni caso ritardi nei pagamenti non saranno imputati alle aziende, almeno fino a quando le criticità del sistema non saranno rimosse.

Ma soprattutto nel corso di una riunione operativa è stato anche ipotizzato di prorogare di tre mesi la scadenza prevista per il 31 dicembre, in modo da arrivare così al 31 marzo 2017. Si tratta di un’ipotesi che attende conferme nelle prossime ore. Anche perché il Natale è alle porte e la fine dell’anno – e quindi del termine ultimo di pagamento – incombe. Ragion per cui una decisione sullo slittamento del termine va presa nelle prossime ore. 

Infine, ricordiamo che sono stati attivati nuovi numero di telefono per fornire assistenza tecnica dalle 08.00 alle 17.00:

0641584534 

0641584532 

0641584510 

0641584513 

0641584506 

Alla casella mail assistenza.albo@mit.gov.it è possibile rivolgere segnalazioni premurandosi di indicare il problema riscontrato e lasciare i recapiti telefonici per essere richiamati

Per alcuni problemi più semplici si possono trovare risposte anche in questo documento predisposto dal Comitato Centrale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home