ACQUISTI

Dakar 2017: De Rooy mantiene la testa della classifica

10 gennaio 2017

Due veicoli del team Petronas De Rooy Iveco e tre Kamaz occupano i primi posti della classifica generale dopo la 7° tappa, funestata anche lei dalle piogge torrenziali boliviane. Oggi si torna in Argentina

Ancora una volta gli organizzatori della Dakar sono stati costretti a intervenire modificando tempi e percorsi delle varie tappe. Le piogge torrenziali che stanno caratterizzando questa edizione del celebre rally non accennano a calare così la 7° tappa ha subito dei tagli, la prova speciale è stata ridotta da 322 a 161 chilometri cronometrati, in una tappa mista che ha previsto sezioni della 6° tappa – annullata lo scorso sabato – e della 7°.

Nonostante le difficoltà, questa è stata però un'ottima giornata per il team Petronas De Rooy Iveco. Con il Trakker #507, Ton van Genugten ha concluso la gara al secondo posto, a 2 minuti e 51 secondi dal russo Dmitri Sotnikov (Kamaz), vincitore della giornata, un importante risultato che ha consentito all'olandese di avanzare nella classifica generale.

Il connazionale Gerard de Rooy, invece, ha concluso la tappa in quarta posizione, il che gli consente di rimanere in testa alla classifica con il suo Powerstar #500.

La Top Five della classifica generale ora vede de Rooy in testa, seguito dai tre russi con i loro Kamaz mentre al quinto posto – dove ieri era posizionato Pascal de Baar (#510, del team Mammoet Rallysport) con un Renault Trucks K 520 – compare Federico Villagra che, con il suo Powerstar #502, si è guadagnato un altro podio tagliando il traguardo di Uyuni in terza posizione, a meno di un minuto da Ton van Genugten.

Sotto il segno della Losanga Pesante sono tre i veicoli impegnati in gara: un Renault Trucks Sherpa CBH 385 guidato da Martin Van Den Brink (# 506, del team Mammoet Rallysport), un K 520 guidato da Gert Huzink (# 524, del team Riwald) e il K 520 guidato da Pascal de Baar.

Ora sono cinque le tappe da correre prima dell'arrivo a Buenos Aires; oggi i partecipanti proseguiranno verso l'Argentina, in una giornata che già si prospetta molto lunga. La corsa prevede quasi 900 chilometri, di cui 492 cronometrati nel tratto tra Bolivia e Argentina.

Classifica generale (Top Five) – Dakar 2017
1. Gerard de Rooy (IVECO) 15h52m07s
2. Dmitry Sotnikov (Kamaz) +2m11s
3. Eduard Nikolaev (Kamaz) +5m57s
4. Airat Mardeev (Kamaz) +20m12s
5. Federico Villagra (IVECO) +33m42s 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home