ACQUISTI

Nordic-Drive 001, la risposta Bridgestone alla «sciabolata artica»

13 gennaio 2017

La nuova gomma della casa giapponese assicura forte aderenza, ottima trazione e spazi di frenata ridotti in presenza di neve, ghiaccio o suoli bagnati. Buoni i consumi e regolare l'usura

Le condizioni invernali estreme che stanno caratterizzando gli ultimi inverni (compreso questo 2017) hanno portato le case produttrici di pneumatici a proporre coperture invernali per autocarro sempre più performanti, in grado di aumentare la sicurezza di viaggio degli autotrasportatori. Tra le proposte più interessanti segnaliamo Nordic-Drive 001, uno pneumatico premium per truck di Bridgestone che combina la tecnologia del blocco antiscivolo dell’azienda del Sol Levante con la mescola originale Multicell. 

In particolare, rispetto al prodotto precedente, il W970, il disegno antiscivolo è stato migliorato con il triplo di scavi su ogni blocco del disegno, per cui i nuovi tasselli hanno molti più margini vivi rispetto a quelli tradizionali. Il risultato è una super-aderenza al suolo e un’ottima trazione e frenata su neve, asfalto bagnato e suoli ghiacciati. La mescola porosa Multicell della casa giapponese, poi, consente all’acqua creata dalla frizione del battistrada sul ghiaccio di defluire sulla superficie della gomma, mantenendo lo pneumatico in stretto contatto con ghiaccio o neve e assicurando così maggiore grip e trazione. I test effettuati con varie flotte in Norvegia hanno confermato i miglioramenti di aderenza, trazione e spazi di frenata.

Rispetto al predecessore, Nordic-Drive 001 ha poi incrementato anche la diminuzione dei consumi, la durata e la ricostruibilità. La resistenza al rotolamento, secondo Bridgestone, è del 15% inferiore rispetto al W970; il disegno del battistrada a blocchi convessi minimizza le irregolarità dell’usura, prolungando la vita dello pneumatico; e infine la migliore resistenza alla ritenzione di pietrisco aumenta la ricostruibilità delle carcasse, accrescendo così il valore dello pneumatico.

Nordic-Drive 001 sostituirà progressivamente il W970 nei mercati caratterizzati da inverni molto freddi ed è attualmente disponibile in tre misure: 315/70R22.5, 295/80R22.5 e 275/70R22.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home