ACQUISTI

Renault: novità elettriche… di lungo corso

17 gennaio 2017

Presentati a Bruxelles un nuovo Renault Kangoo ZE con una maggiore autonomia e l’inedito Master ZE, 100% elettrico, proposto in tutte le sue varianti

Un nuovo Kangoo ZE elettrico, con un’autonomia che raggiunge i 270 km (NEDC) e un debutto assoluto, quello del Master ZE, la prima versione elettrica “di fabbrica” di un furgone pesante, con 200 km di autonomia (NEDC)

Queste le novità che la casa francese ha presentato in anteprima al Motor Show di Bruxelles, che ha aperto le porte il 14 gennaio scorso e dove saranno in mostra auto, moto e van fino al 22 gennaio.

Renault propone così una gamma che ora conta ben quattro veicoli elettrici per il trasporto merci: dal piccolo Twizy con 180 litri di vano di carico fino ai 22 m2 del Master allestito, passando per un’altra novità, la Zoe van ZE e per il più popolare di questi quattro modelli a zero emissioni, il Kangoo, che dal momento del suo debutto ha venduto 25.000 unità.

Costruito nel nord della Francia, nella fabbrica di Maubege, il nuovo Kangoo elettrico aumenta l’autonomia teorica di 100 km (da 170 a 270 km). Nell’impiego reale questo vuol dire che il nuovo modello potrà assicurare circa 200 km di autonomia, un raggio abbastanza ampio per rispondere ad un numero più alto di missioni di distribuzione urbana.

Un risultato raggiunto con una nuova batteria non più grande ma capace di immagazzinare più energia, un nuovo motore elettrico più efficiente, un nuovo caricatore più potente, e l’integrazione di una pompa di calore nel climatizzatore che diminuisce il consumo di elettricità.

Ma la sorpresa allo stand Renault del salone di Bruxelles è stata la presentazione del Master ZE, un veicolo che si rivolgerà soprattutto alle flotte dei corrieri espresso e sarà proposto in tutte le varianti di lunghezza, passo altezza e come pianale cabinato. Prodotto nella fabbrica di Cléon, ha una batteria da 33 kW e un motore elettrico da 76 cv. 200 i km teorici di autonomia.

La Renault ha annunciato che il nuovo Kangoo ZE sarà disponibile entro la metà del 2017, il Master ZE entro la fine dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home