ACQUISTI

Unimog, un amico per l’inverno

7 febbraio 2017

Un nuovo Unimog U 430 in servizio a Leogang nel Salisburghese, consente lo sgombero della neve con temperature fino a -20°C. Quattro ruote sterzanti garantiscono la necessaria maneggevolezza su terreni coperti di neve fresca

Nelle stagioni invernali con temperature estremamente rigide l’Unimog si conferma come un mezzo indispensabile per contrastare neve e ghiaccio. Così anche a Leogang nel Salisburghese, dove le temperature notturne toccano anche i -20°C e non sono rare le nevicate di anche di 50 cm nel giro di poche ore. Qui, la municipalità locale si è recentemente dotata di un U 430 forte di quattro ruote sterzanti, Electronic Quick Reverse e alleggerimento della lama per mantenere le strade libere dalla neve.

Grazie alle quattro ruote sterzanti sia le anteriori che le posteriori possono percorrere esattamente la stessa carreggiata, importante nelle operazioni di sgombero su tratti in curva, con neve alta in cui ci si debba poi successivamente ritornare. L’Electronic Quick Reverse garantisce invece rapidità nel passaggio tra marce avanti e le 3 retromarce di cui dispone il mezzo particolarmente utilizzato nelle regioni alpine.
L’alleggerimento della lama sgombraneve, che l’Unimog effettua grazie all’impianto idraulico facendo in modo che una parte del peso della lama sgombraneve venga trasferita all’asse anteriore, può essere regolato in modo continuo agendo sulla strumentazione; in questo modo aumenta la trazione sull’asse anteriore, si riduce l’usura della lama sgombraneve, prevenendo eventuali danni al manto stradale e riducendo le emissioni sonore.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home