FINANZA E MERCATO

Viasat acquisisce la maggioranza di Teamind Solution

23 febbraio 2017

Viasat Group (leader in Europa nei Sistemi di Sicurezza Satellitare) ha acquisito il 60% di Teamind Solution (System Integrator italiano, specializzato in soluzioni tecnologiche per il mondo della mobilità) allo scopo di rafforzare l’offerta sul mercato di applicazioni innovative e servizi telematici satellitari integrati, in grado di semplificare e ottimizzare le attività delle aziende di autotrasporto e logistica. Amministratore delegato di Teamind Solution resta Alessandro Peron, mentre presidente viene nominato Massimo Getto, vice presidente e CFO di Viasat Group. Nel CDA siederà anche Valerio Gridelli, amministratore delegato di Viasat S.p.A.

Per concretizzare gli obiettivi prefissati, Viasat Group e Teamind Solution hanno lanciato la suite TrasportoSemplice, completa di strumenti innovativi (gestionale, satellitare, tachigrafo e terminale di bordo) e dedicata proprio agli operatori del trasporto e della logistica. Lo scopo - ha chiarito Peron - è quello di «semplificare il modo in cui le aziende di trasporto e logistica gestiscono i propri mezzi e gli addetti in movimento sul territorio, garantendo informazioni automatiche e in tempo reale per decisioni rapide ed efficaci».

La nuova suite serve in particolare a fornire strumenti di pianificazione “intelligenti” con cui ottimizzare le attività e gli apparati di bordo, dal monitoraggio costante dello stato di avanzamento del viaggio o della merce, alla rendicontazione di ogni singola consegna, anche con la scansione del documento o la rilevazione della firma, ma pure a fornire tutti i report sullo stato di efficienza della flotta (gasolio, stile di guida, km, costi per ogni singolo viaggio). Grazie all’automazione intelligente e alle applicazioni evolute della nuova suite sarà possibile aiutare le aziende a razionalizzare i costi, ridurre sensibilmente le inefficienze e ottemperare alle normative vigenti. In più c’è anche l’intento di ricercare eventuali incentivi e/o opportunità a ogni livello per sostenere i progetti di innovazione tecnologica delle imprese, anche sotto il profilo finanziario, accompagnandole verso un percorso di eccellenza che le porti ad ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti a livello nazionale ed internazionale.

«Intorno al nostro progetto di crescita internazionale, vogliamo aggregare le migliori eccellenze e l’acquisizione di Teamind Solution va proprio in questa direzione” conclude Domenico Petrone, Fondatore e Presidente di Viasat Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home