LOGISTICA

La più grande piattaforma logistica europea sviluppa nuovi processi con il CAAB di Bologna

27 gennaio 2012
Il consorzio misto Piattaforma Pirenei Mediterraneo (MP2), la più grande piattaforma logistica commerciale agro-alimentare europea, ha siglato a Bologna un protocollo di collaborazione con CAAB scpa e gli operatori afferenti al Centro Agro-Alimentare del capoluogo emiliano, particolarmente interessato a sviluppare sistemi logistici per razionalizzare i flussi commerciali e dare risposte di efficienza economica e ambientale.
Il protocollo, che da parte francese interessa, oltre all’MP2, le Associazioni professionali di St. Charles International rappresentate dal Consorzio Nazionale Francese degli importatori di frutta e verdura (SNIFL), la Federazione Nazionale Francese del trasporto Stradale (FNTR66) e St. Charles Export, mira a sviluppare un asse logistico fra i due importanti poli commerciali, incrementando le attività di scambio sulla base di sistemi logistici più efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale e in particolare sistemi di trasporto multi-modale integrato (trasporto su gomma-rotaia-per via marittima).
La Piattaforma Pirenei-Mediterraneo include il grande Mercato di St. Charles (4 milioni di ton di prodotti ortofrutticoli commerciati ogni anno provenenti da Europa e area Mediterranea e 3 milioni di ton/anno dall’area atlantica), un grande Porto ( Port Vendre), terminal logistici per il trasporto su gomma e una grande piattaforma per la logistica ferroviaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home