ACQUISTI

Scania One, piattaforma digitale di servizi connessi

7 marzo 2017

Il costruttore svedese presenta la nuova piattaforma che unisce in un unico ambiente digitale servizi in connessione dedicati a responsabili di flotta e autisti, pensati per incrementare l’efficienza delle operazioni di trasporto

Un occhio sempre vigile sulla flotta. Si potrebbe definire così in estrema sintesi Scania One, la nuova  piattaforma aperta, che ospita i servizi  offerti dal Grifone (ma che ben presto verrà ampliata con nuovi) consultabili semplicemente su un tablet (Android).

Alcuni servizi inclusi inizialmente in Scania One sono:

Check before drive – offre una checklist digitale per un’ispezione quotidiana guidata del veicolo e del rimorchio consentendo al conducente un risparmio di tempo grazie alla registrazione costante di informazioni utili per la pianificazione del service.

Scania Assistance – consente agli autisti di contattare il servizio di assistenza Scania, comunicando la propria posizione per rapidi interventi di recupero in strada e in officina.

Guide me – guida i conducenti, attraverso uno strumento interattivo con funzionalità di realtà aumentata, nel familiarizzare con le funzioni base del veicolo. Con la fotocamera del dispositivo mobile, i simboli del cruscotto possono essere scannerizzati per ottenere informazioni in forma di testo o di video.

Scania Fleet Management – fornisce ai responsabili di flotta una panoramica generale dei propri mezzi e dei propri autisti. Raccoglie dati in merito agli stili di guida, fornisce informazioni in merito alla posizione e alle eventuali necessità di manutenzione.

«Scania One consente di integrare in modo efficiente e uniforme i nostri servizi attuali e futuri in un’unica piattaforma - ha evidenziato Christian Levin, Executive Vice President, Head of Sales and Marketing di Scania - Sono convinto del fatto che questi servizi, nel loro insieme, contribuiranno in modo significativo a incrementare l’efficienza e di conseguenza i ricavi delle aziende di trasporto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home