ACQUISTI

Stellare Mercedes-Benz Vans

13 marzo 2017

La divisione Vans della Stella chiude un 2016 record annunciando investimenti in nuovi prodotti e soluzioni globali innovative

Mercedes-Benz Vans mette in archivio un 2016 da record in termini di vendite, fatturato ed EBIT. Il settore veicoli commerciali di Daimler ha consegnato complessivamente circa 359.100 van e monovolume con una crescita del 12% e un fatturato di 12,8 miliardi di euro, aumentato anch’egli del 12% circa. I risultati (EBIT) di Mercedes-Benz Vans poi, sono cresciuti di un terzo, toccando 1.170 milioni di euro e il rendimento sul fatturato è aumentato sensibilmente rispetto all’anno precedente attestandosi sul 9,1% e raggiungendo il target prefissato. 

Forte di questi risultati Mercedes-Benz Vans rilancia, annunciando tra il 2017 e il 2018 investimenti complessivi per oltre 2 miliardi di euro per ampliamento e rinnovo sia della gamma di prodotti sia di nuovi servizi.

Gli investimenti riguardano in particolare il nuovo X-Class, il pick-up di lusso che la Stella lancerà sul mercato europeo entro fine anno; gli stabilimenti di Düsseldorf e Ludwigsfelde da cui uscirà la nuova generazione dello Sprinter a cui sono stati destinati circa 260 milioni di euro; le soluzioni adVANce per i veicoli Mercedes-Benz Vans che con la nascita (a metà anno) della nuova Mercedes-Benz Vans Mobility GmbH si propone al cliente come un unico fornitore, di nuovi concept di noleggio, car sharing, leasing e gestione flotte. Al progetto adVANce Mercedes-Benz Vans riserverà 500 milioni di euro entro il 2020. Nell’ambito di questa strategia, la divisione Van si trasformerà progressivamente da costruttore di veicoli a fornitore di soluzioni di sistema integrate dove digitalizzazione, automazione e robotica, saranno all’ordine del giorno con sempre più innovative offerte di mobilità.

«Oggi la situazione è più rosea che mai. Questo lo dobbiamo al nostro straordinario team internazionale oltre a un’eccellente gamma di veicoli e servizi. Ora è il momento giusto per investire nel futuro – ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans – Anche la nostra strategia ‘Mercedes-Benz Vans goes global’ ci impone ormai di aprirci a prodotti e business sempre nuovi. Il nostro progetto adVANce con il suo orientamento al futuro, ci rende pionieri in questo settore. Ci consente di adattare maggiormente la nostra offerta alle esigenze dei Clienti, in costante e radicale cambiamento a seguito di urbanizzazione e digitalizzazione.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home