UFFICIO TRAFFICO

Fai Brescia: un Family Day per festeggiare 40 anni

20 marzo 2017

La FAI di Brescia, per chiudere l'anno dei festeggiamenti dei suoi 40 anni di attività, organizza domenica prossima – 26 marzo – un Family Day, una giornata interamente dedicata alle famiglie del territorio, ma soprattutto ai bambini per avvicinarli al mondo dell’autotrasporto rendendoli partecipi e consapevoli del lavoro costante e infaticabile che il trasportatore svolge quotidianamente per garantire a tutti la consegna dei prodotti presenti sulle tavole, nei negozi e necessari alle aziende per poter produrre vari beni di uso comune.

L’intento di FAI Brescia è quello di allontanare l’immagine negativa del camion visto come mero elemento di disturbo e di disagio, vuoi per le dimensioni, vuoi per l'appesantimento del traffico, vuoi per alcuni luoghi comuni che lo additano quale colpevole dell'inquinamento. L’autotrasportatore e il camion devono invece essere considerati per l’importante ruolo che svolgono, che consente a tutti di usufruire ogni giorno di quanto è necessario per vivere bene.

L’associazione bresciana dà così vita a una domenica divertente, ma allo stesso tempo informativa, con percorsi didattici ad hoc, finalizzata a far emergere il ruolo dell’autista, un professionista preparato, attento, scrupoloso, assolutamente consapevole del mezzo che conduce.

Il programma della giornata permetterà di vedere e toccare con mano i mezzi che ogni giorno si incontrano sulle strade per garantire la consegna delle merci: ogni filiera verrà illustrata ai partecipanti, verranno individuati i differenti camion utilizzati nei vari servizi di trasporto che consentono poi di disporre dei prodotti finali.

Per l’occasione l’associazione bresciana ha ideato un personaggio Fàiben, un camion simpatico che i bimbi troveranno anche da colorare a piacimento all’interno di un piccolo libro che verrà loro regato, insieme a un kit di matite colorate.

FAI Brescia intende anche diffondere ai bambini la conoscenza dei prodotti agroalimentari del territorio, documentandone le caratteristiche di qualità e di sicurezza, dalla produzione, alla trasformazione, fino alla commercializzazione e consumo finale.

Nella piazza sarà allestita un’esposizione di automezzi e saranno i veicoli ecologici ad accompagnare i bambini in un percorso didattico suddiviso in 8 “Punti di Conoscenza”:

1. il punto latte, con distribuzione di confezioni di latte
2. il punto patate, con distribuzione di confezioni di patatine
3. il punto riso, con “risottata” gratuita prevista per le ore 12
4. il punto acqua & vino
5. il punto olio
6. il punto mais, con distribuzione di snack a base di polenta
7. il punto salute, con informazione sull’importanza della distribuzione di medicinali
8. il punto ecologia e inquinamento, con informazioni sulle nuove tecnologie utilizzate dal camion.
Questa e altre iniziative sono previste nel corso della domenica dedicata alla famiglia.

Fai Family Day
domenica 26 marzo 2017
Piazza della Vittoria, Brescia
dalle ore 10,00 alle ore 18,00

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home