ACQUISTI

Il Gruppo Gruau acquisisce Onnicar

22 marzo 2017

Passa in mani francesi il carrozziere cuneese specialista in allestimenti in lega leggera di alluminio per cassoni ribaltabili

Gruau, gruppo francese leader europeo nel settore della carrozzeria industriale per la trasformazione dei Veicoli Utilitari, ha appena acquisito l’italiana Onnicar, specialista in allestimenti in lega leggera di alluminio per cassoni ribaltabili. Il Gruppo Gruau, anche grazie a questa acquisizione, mira a diventare entro il 2022 il più importante operatore del settore della trasformazione dei veicoli commerciali a livello mondiale.

L'acquisizione di Onnicar permette a Gruau di entrare nel mercato italiano, di completare nel contempo le sue operazioni in Polonia, Spagna, Algeria e negli Stati Uniti e di ampliare la sua offerta di cassoni ribaltabili. Il marchio Onnicar resterà utilizzato nel mercato italiano su ribaltabili, ribaltabili trilaterali e cassoni fissi. Il know-how dell'azienda italiana nei ribaltabili e nei cassoni in alluminio arricchirà la gamma già offerta da Gruau, sviluppata attorno alle soluzioni in acciaio zincato - acciaio ad alto limite di elasticità, misto acciaio zincato/alluminio e naturalmente in solo alluminio. Il marchio Gruau Italia nascerà invece per la commercializzazione dei prodotti tradizionali del catalogio Gruau: isotermici, cabinati, veicoli per trasporto disabili.

La volontà di Gruau è quella di accelerare l’espansione di Onnicar grazie alle sue competenze di multi-specialista e alle qualità della sua squadra. Laura Francone (figlia del fondatore Guido) sarà il direttore generale di Onnicar al fianco di Patrick Gruau (presidente del gruppo) e insieme lavoreranno allo sviluppo dei tre siti produttivi di Corneliano, Piobesi d’Alba (Cn) e Atessa (Ch).

 

ONNICAR IN BREVE
Fondata nel 1969, è il frutto dell'idea, all'epoca controcorrente, di Guido Francone che aveva previsto che l'alluminio sarebbe stata la risposta ai problemi futuri dell'ecologia. Onnicar ha iniziato fin da subito a utilizzare l'alluminio negli allestimenti dei veicoli utilitari: materiale leggero e affidabile, ma soprattutto riciclabile e rispettoso dell'ambiente in linea con il DNA della società. Onnicar oggi ha un fatturato di 12 milioni di euro con 2.100 allestimenti in lega leggera.

IL GRUPPO GRUAU IN BREVE
Leader europeo nel settore della carrozzeria industriale per la trasformazione dei veicoli commerciali, progetta da oltre 125 anni soluzioni globali innovative per il trasporto. Multi-specialista, multimarca, multi-fabbrica, il Gruppo Gruau trasforma circa 50 mila veicoli all'anno: minicar, veicoli per disabili, veicoli per la distribuzione (furgoni e isotermici), veicoli leggeri (ribaltabili, cassoni fissi, cabinati), veicoli di sicurezza (Polizia, Vigili), ambulanze e veicoli di emergenza, veicoli funerari, van, automobili aziendali, veicoli specifici (medici, culturali, uffici mobili...). Il gruppo dispone di 21 siti produttivi: 13 in Francia, 2 in Polonia, 1 in Spagna, 1 in Algeria, 1 negli Stati Uniti e 3 in Italia; una rete di 125 distributori in Europa; oltre 20 linee di prodotto; il fatturato 2016 è stato di 220 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home