ACQUISTI

Volvo Trucks, l’integrazione che funziona

22 marzo 2017

Il costruttore svedese propone un sistema completamente integrato tra servizi e intrattenimento, di facile utilizzo e controllabile tramite touch screen, comandi vocali e pulsanti sul volante. Disponibile sui nuovi Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX

Integrare per semplificare. È seguendo questo principio che Volvo Trucks ha deciso di lanciare un nuovo sistema che integra servizi e infotainment, garantendo agli autisti una navigazione facilitata e una gestione più efficiente della flotta. Combinando l'impianto audio e di intrattenimento presente in cabina con i sistemi di navigazione e gestione della flotta, la casa svedese ha così creato un sistema completamente connesso e di facile utilizzo che può essere controllato tramite touch screen, comandi vocali o pulsanti sul volante.

Nella gestione degli incarichi, ad esempio, per ottenere le indicazioni richieste il sistema di navigazione del veicolo accetta diversi input, tra cui indirizzi, coordinate o un semplice tocco sulla mappa visualizzata sul display da 7". Gli autisti possono inoltre accedere a tutti i servizi Dynafleet OnBoard, inclusi Driver Times Support (supporto per i tempi di guida), Driver Coaching (formazione autisti) e Messaging (messaggi). Questo consente loro di disporre di informazioni sempre aggiornate, mantenere il controllo e prendere decisioni migliori in tempo reale. I conducenti possono inoltre monitorare le proprie prestazioni di guida e il consumo di carburante e identificare possibili aree di miglioramento. Ma lo stesso sistema permette anche di ascoltare le stazioni radio preferite o utilizzare il telefono in modalità viva voce, con la possibilità di connettere via Bluetooth due telefoni contemporaneamente. Ancora: gli autisti possono ricevere messaggi con le coordinate GPS e, in pochi secondi, iniziare il viaggio verso la destinazione successiva.

Le caratteristiche del nuovo apparato includono l’accesso a servizi multimediali in streaming come Spotify, Deezer e TuneIn, oltre che a DAB e DAB+ (Digital Audio Broadcasting). Inoltre, un pulsante PTT (Push-To-Talk) sul volante consente di attivare la funzione di comando vocale.

Il nuovo sistema integrato per servizi e infotainment è disponibile sui nuovi Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home