ACQUISTI

4 feste per i 40 anni di Volvo Trucks Italia

3 maggio 2017

70 mila veicoli in 4 decenni di vita nella penisola. Un anniversario che la casa svedese ha deciso di onorare in altrettanti modi. In che modo? Con una serie speciale, limitata in 40 esemplari di FH, l’inaugurazione a Zingonia del Volvo Trucks Experience Center, la partecipazione al Grand Prix Truck di Misano, il 27 e 28 maggio e il contest fotografico «40 anni in uno scatto», che durerà per tutto il mese di maggio

Il legame con un marchio a volte assume caratteri simili a un’affezione sentimentale fedele: se lo scegli una volta, poi finisci per non tradirlo mai. Il rapporto di Volvo Trucks con i trasportatori italiani va avanti da 40 anni e in questo lasso di tempo sono oltre 70.000 i veicoli messi sulle strade italiane. Come fare a onorare nel migliore dei modi un anniversario come questo? I modi individuati a Zingonia (Bg) sono quattro, uno per ogni decennio.

Il primo è rappresentato da una limited edition di 40 FH rigorosamente numerati e dotati di una riconoscibile livrea blu, impreziosita sul frontale e sulle minigonne laterali da “pennellate” di vernice bianca. I richiami al quarantennale sono presenti anche sul tetto e sulla parte alta della portiera, dove spunta il logo realizzato appositamente per l’anniversario e che stilizza in forma numerica l’originale design dei fari dei veicoli Volvo. Per il resto la dotazione è tutta da scoprire e tutta da personalizzare. Nelle immagini diffuse dalla casa svedese il veicolo del quarantennale è dotato di una motorizzazione da 540 cv e calza pneumatici Michelin X Line Energy pensati per lunghe tratte autostradali. Ma viene esplicitamente chiarito che non si tratta di una serie limitata da prendere a scatola chiusa, nel senso che ogni trasportatore può scegliere di renderla esclusiva, sia nella parte esterna sia in quella interna, con gli accessori che più gli piacciono o che trova più utili. Insomma, piena libertà di personalizzazione, ma con un vincolo: i veicoli sono 40 e quindi quando saranno esauriti non sarà più possibili ordinarli.

Il secondo momento di festeggiamento è fissato per il 16 maggio, quando sarà inaugurato a Zingonia il temporary Volvo Trucks Experience Center, versione italiana del centro svedese che, in quattro stazioni, mostrerà oltre alla storia dei veicoli e dell’azienda, tre focus dedicati alla proverbiale sicurezza che ispira ogni “manifestazione” della casa, ai servizi e al prodotto. Insomma, un viaggio nel tempo attraverso i valori e i veicoli che hanno funzionato come pietre miliari del brand.

Il terzo momento è al Grand Prix Truck di Misano, il 27 e 28 maggio, evento al quale Volvo parteciperà per la prima volta in assoluto, dando la possibilità di testare, nell’area prove attigua al circuito romagnolo, alcuni Performance Edition.

Il quarto momento durerà l’intero mese di maggio e prenderà le forme di un contest fotografico intitolato «40 anni in uno scatto». In pratica è un concorso, un invito a tirare fuori dai cassetti le foto che ritraggono il proprio Volvo, nuovo o “stagionato” che sia. Gli autori dei 10 scatti giudicati più belli potranno vincere un viaggio a Göteborg, la città cioè in cui ha sede il quartier generale della casa svedese e dove sorgono gli stabilimenti da cui quasi 80 fa – per la precisione nel 1928 – uscì il primo autocarro Volvo della storia. Per partecipare al contest bisogna collegarsi alla pagina Facebook di Volvo Trucks Italia e caricare da 1 a 5 foto che ritraggano un Volvo, sia esso storico o nuovo. Per partecipare e avere maggiori info, clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home